Tempo di lettura: 3 Minuti

Scoperta l’equazione della felicità

Scoperta l’equazione della felicità

La fortuna degli altri influisce sul nostro stato d’animo e sulla nostra generosità. E se lo dice la scienza… Di cosa abbiamo bisogno per essere felic

Intervista a due giovani che sono partiti per un’esperienza di volontariato con Libera
Compiti estivi: “divertitevi e viaggiate”
Novità dal Sol Levante: arriva lo yoga per cani

La fortuna degli altri influisce sul nostro stato d’animo e sulla nostra generosità. E se lo dice la scienza…

Di cosa abbiamo bisogno per essere felici? Si tratta di un concetto troppo complicato da spiegare con una semplice definizione.. l’unica certezza che abbiamo, è che questo stato di felicità non dipende dalle cose materiali, ma è strettamente collegato a qualcun altro da cui dipendiamo per raggiungere quel senso di completezza e di soddisfazione che ci permette di stare bene.
A confermarlo è uno studio dell’University College London che sottolinea quanto la fortuna degli altri influisca non solo sul nostro stato d’animo, ma addirittura sulla nostra generosità. Dalla ricerca, pubblicata su Nature Communication, emerge che le disuguaglianze sociali determinano infelicità, indipendentemente dal fatto che gli altri se la passino meglio o peggio di noi.
“La nostra equazione predice esatta,mente come si sentiranno le persone in base non solo a quello che succede a loro, ma anche a quello che accade ai loro vicini” spiega Robb Rutledge, ricercatore. Ma non finisce qui: “A seconda di come la disuguaglianza incide sulla felicità di ciascuno, riusciamo anche a prevedere chi sarà più o meno altruista”. Archy de Berker, un altro autore della ricerca, sostiene che: “La generosità nei confronti di chi non conosciamo dipende da come la nostra felicità è colpita dalle disuguaglianze che sperimentiamo tutti i giorni. Gli economisti hanno difficoltà a spiegare perché alcune persone sono più generose di altre, e i nostri studi offrono una spiegazione”.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0