Tempo di lettura: 2 Minuti

Pensioni? Ecco cosa hanno riservato a noi ragazzi

Pensioni? Ecco cosa hanno riservato a noi ragazzi

Il governo si sta occupando anche di noi per quanto riguarda le varie riforme sulla pensione. In questi giorni il governo ed i sindacati sono giunti

Scuola: da quest’anno fra i banchi ci saranno solo Duemila
L’app perfetta per l’estate: No zanzare
Temi di maturità? Ecco quelli secondo FacceCaso!

Il governo si sta occupando anche di noi per quanto riguarda le varie riforme sulla pensione.

In questi giorni il governo ed i sindacati sono giunti all’organizzazione di alcuni incontri tecnici in merito al discorso sul pensionamento. Essi saranno tre ed avverranno in un raggio di tempo che andrà dall’1 al 23 marzo. Alcuni degli argomenti di cui si tratterà saranno l’Ape (anticipo pensionistico), le quattordicesime, gli ammortizzatori sociali ed una tematica molto delicata per quanto riguarda i giovani che è quella relativa ai voucher.

  1. Durante l’incontro che si terrà il primo marzo verrà affrontato dettagliatamente l’argomento dell’Ape;
  2. durante il secondo, che probabilmente si terrà il 9 marzo, sarà preso in considerazione il tema del lavoro in generale e quello degli ammortizzatori sociali.
  3. Il terzo incontro invece, quello del 23 marzo e che riguarda quella che viene chiamata “fase due”, ci riguarda più da vicino perché si occuperà delle pensioni dei giovani.

Quello a cui si è pensato prende il nome di pensione di garanzia. Quest’ultima è una dinamica che può fare in modo che anche coloro che hanno sempre lavorato in maniera poco continuativa (come purtroppo molto spesso accade a molti ragazzi) o avendo degli stipendi molto bassi, possano avere garantita una pensione dignitosa.

Anche se questi sono dei discorsi che ci sembrano spesso distanti da noi, perché la pensione effettivamente è una cosa davvero lontana, è sempre bene restare aggiornati quando si parla di noi. Insomma, facce caso, sempre.

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1