Tempo di lettura: 3 Minuti

Cambia il modo di fare shopping: in Cina arrivano le consegne via drone

Cambia il modo di fare shopping: in Cina arrivano le consegne via drone

Contrariamente alle aspettative, non saranno né Amazon né Google le prime aziende a lanciarsi nel settore: il primato va al colosso cinese dell'e-co

The Blonde Salad contro il cyberbullismo
Svolta Amazon: pronta la vendita di biglietti per eventi
Spark, e anche Amazon si butta sui social

Contrariamente alle aspettative, non saranno né Amazon né Google le prime aziende a lanciarsi nel settore: il primato va al colosso cinese dell’e-commerce JD .

Immaginate di camminare per strada, alzare gli occhi al cielo e vedere sopra di voi un centinaio di piccoli oggetti volanti consegnare pacchi. Non è fantascienza, ma probabilmente quello che accadrà in Cina nel 2016. 

Se con l’avvento di Internet il modo di fare shopping è stato completamente rivoluzionato, negli ultimi anni anche il servizio di consegna ha compiuto passi da gigante. 

Non è infatti una novità che all’intento dei colossi mondiali dell’e-commerce si senta parlare di consegne via drone. La sorpresa è che però, nonostante Amazon e Google siano a buon punto della fase progettuale, sarà l’azienda cinese JD la prima a lanciarsi nel settore. 

L’iniziativa di JD nasce dall’esigenza di raggiungere le aree rurali più remote della Cina, circa 618 milioni di persone. Il progetto è iniziato nel 2015, con l’assunzione di 150mila promoter che avevano il compito di recarsi nei villaggi ed insegnare agli abitanti come procedere con le ordinazioni via web. A causa della collocazione geografica e la carenza di servizi pubblici, le consegne continuavano a costituire un problema irrisolto, così, verso la fine del 2015, l’azienda ha deciso di testare i suoi droni a partire dalla provincia di Jiangsu-a. 

Il progetto in questione, sicuramente meno ambizioso di quello di Amazon, (che si pone l’obiettivo di consegnare i pacchi direttamente a casa), si limiterà a consegnare un ordine complessivo di più clienti che previa notifica ai diretti interessati, potranno ritirare il proprio pacco all’interno del villaggio. Diversi anche i tempi di consegna, 24-48 ore contro i 30 minuti promessi da Amazon.

Nonostante l’inizio burrascoso da un punto di vista burocratico, l’azienda di Jeff Bezos ha confermato che il drone Prime Air verrà testato a breve anche in Olanda dopo le sperimentazioni in Gran Bretagna e Canada. Per quanto riguarda invece Google, sono ancora molte le problematiche legate al progetto del dispositivo di consegna. Per informazioni più dettagliate non ci resta che attendere l’approvazione del brevetto. FacceCaso!

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0