Tempo di lettura: 3 Minuti

École 42: la scuola di coding più élite al mondo

École 42: la scuola di coding più élite al mondo

Gratuita, senza professori e senza bisogno di requisiti precedenti. Se sei un genio del computer forse dovresti farci un pensierino. #FacceCaso. L’Éc

E dopo lo smartphone ecco i computer: Pixelbook per Google
A settembre riparte il Piano Nazionale Scuola Digitale: ecco cosa cambierà per le scuole
Scuola in estate, ecco il piano: lezioni all’aperto e laboratori di scrittura

Gratuita, senza professori e senza bisogno di requisiti precedenti. Se sei un genio del computer forse dovresti farci un pensierino. #FacceCaso.

L’École 42 di Parigi è una scuola di coding privata e gratuita senza limiti di accesso che non siano le proprie capacità. A fondarla, ci ha pensato il miliardario Xavier Niel partendo da una constatazione semplice: “Il sistema in Francia, non funziona”.

“Le ragioni per le quali esiste questa scuola, sono due: la prima è che per essere un grande paese nel campo Gia, devi avere programmatori, in Francia. La seconda ragione, è che le scuole per questo tipo di studi sono estremamente costose. Così abbiamo pensato di crearne una libera, dove gli studenti che passano i teste possono avere accesso all’appartamenti per vivere , perché diamo loro anche dei soldi”.

Per frequentare non è necessario alcun tipo di background, niente master o attestati, solo tanta tanta bravura. Passata la prima scrematura online, c’è la “Piscine”, quattro settimane per 15 ore al giorno di esercizi, progetti, test. Passati quelli, inizia l’avventura.

“Passata la Piscine, a novembre, inizia la scuola vera e propria. Hai una serie di progetti da fare, ma non tutti sono disponibili. Più vai avanti, e più progettino diventano. Per completare la scuola, devi arrivare a livello 21. Ogni progetto da esperienza e ti fa passare al livello successivo. Come in un gioco” racconta Paul Bourdon, che ha passato la selezione al primo colpo.

“Non si può fumare in alcune aree, non si può prendere l’ascensore, e non si può dormire dove si lavora c’è una lunga lista di norme, per poter vivere tutti insieme. Se una di queste viene infranta, si recupera con lavori utili alla comunità per almeno quattro ore. È una delle migliori scuole al mondo, ed è gratis. Non rispettare le regole sarebbe quantomeno scorretto”.

Non ci sono professori, l’apprendimento è collaborativo qui all’École 42, il personale attribuisce solo i progetti. “Google e i forum IT sono i nostri maestri, che è il modo migliore per imparare il codice a mio parere, esperti, se si desidera”, commenta Paul.

Dall’inaugurazione sono stati ammessi circa 2500 studenti, il 10% donne. E gli sponsor? “Sono io l’unico sponsor, la mia carta di credito. È una fondazione”, confessa Niel. Se sei un genio del computer cosa aspetti a provare? Ecco qui il link per la candidatura: École 42

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0