Tempo di lettura: 3 Minuti

Divertimento, droga, pena di morte, politica e futuro. Ecco cosa ne pensano i giovani

Divertimento, droga, pena di morte, politica e futuro. Ecco cosa ne pensano i giovani

Una ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo ha messo in evidenza il profilo del giovane italiano. Voi vi riconoscete? Divertimento, droga, pena

Jovanotti diventa materia universitaria!
Ciao mamma, guarda come mi diverto al Jova Beach Party!
Giochi da quarantena #1: Trova le differenze

Una ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo ha messo in evidenza il profilo del giovane italiano. Voi vi riconoscete?

Divertimento, droga, pena di morte, politica e futuro. Su questi temi, sono stati intervistati 20mila ragazzi italiani tra i 17 e i 19 anni.

La ricerca svolta dall’Osservatorio Generazione Proteo della Link Campus University ha messo in luce le caratteristiche e gli interessi di quella che gli studiosi chiamano la “cult generation”.

Secondo i risultati della ricerca ai ragazzi piace divertirsi e, spesso e volentieri, esagerare.

Per esempio il 10% degli intervistati ha provato l’eyeballing, cioè ha provato ad ubriacarsi versandosi dell’alcool dentro all’occhio. Il 46.7% di loro si ubriaca fino a perdere il controllo ed il 38,4% usa droghe leggere. Un divertimento un po’ troppo azzardato forse.

Al 67% di loro la politica non interessa, un po’ per mancanza di fiducia nei politici un po’ per mancanza di credibilità. Alla pena di morte dicono sì per il 31%.

Pensano che la scuola sia utile, ma non troppo, infatti il 26,2% di loro afferma che sia importante anche viaggiare, leggere e fare esperienze diverse.

Il 33,9% dei giovani è consapevole della pericolosità dovuta alla dipendenza dai social.
Per quanto riguarda il futuro, i ragazzi, non sono tanto preoccupati di rimanere disoccupati, ma piuttosto di non riuscire a realizzare i loro sogni.

Ed io, auguro il meglio a tutti i giovani volenterosi e che si impegnano tutti i giorni per costruire il loro futuro, per un paese cui tutti possano arrivare a realizzare i loro desideri 🙂

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0