Tempo di lettura: 1 Minuti


Alternanza scuola-lavoro: studenti impegnati anche d’estate


Alternanza scuola-lavoro: studenti impegnati anche d’estate

Alternanza d'estate. “Non sono pochi gli studenti che finito il tempo sui banchi si dedicano ad un altro tipo di scuola sotto forma di lavoro”. #Facce

Chiara Leone : baby model che fa l’alternanza scuola-lavoro in passerella
Buona Scuola: l’alternanza scuola-lavoro è davvero una buona possibilità per i giovani studenti?
Studenti in Alternanza usati come camerieri alla festa del PD

Alternanza d’estate. “Non sono pochi gli studenti che finito il tempo sui banchi si dedicano ad un altro tipo di scuola sotto forma di lavoro”. #FacceCaso.

Da un sondaggio di Skuola.net è emerso che il 16% dei ragazzi di terzo e quarto anno delle superiori, quest’estate saranno impegnati nell’ alternanza scuola-lavoro.

“Nonostante le polemiche che si sono generate quando il ministero del lavoro Poletti ha proposto che l’alternanza scuola-lavoro si svolgesse d’estate non sono pochi gli studenti che finito il tempo sui banchi si dedicano ad un altro tipo di scuola sotto forma di lavoro. Ed è per questo che quest’estate capita di trovare giovani volti in alcuni contesti ricettivi e non solo”. Dice Daneile Grassuccu di Skuola.net.

Quest’anno il 95% degli studenti avrebbe partecipato ad un progetto di alternanza. Solo in un caso su 4 le attività si sono svolte nella scuola attraverso simulazioni di gruppi di lavoro, conferenze, incontri con esperti.

Per gli studenti che hanno svolto l’alternanza fuori scuola, solo al 14% dei ragazzi è stato chiesto di svolgere compiti di contorno (fare fotocopie, portare il caffè). Il 12% ha raccontato di non aver fatto nulla.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0