Tempo di lettura: 1 Minuti

Mak07 : l’app che ti fa giocare con l’aritmetica

Mak07 : l’app che ti fa giocare con l’aritmetica

Mak07 ti farà amare la matematica anche se la odi, allenando la tua mente. #FacceCaso. Fabrizio Naretto ha inventato un’app che gli ricorda la sua in

Apple si prepara a far concorrenza a Netflix
Alghero scelta dall’Università Cattolica
Erasmus, ecco le città più convenienti

Mak07 ti farà amare la matematica anche se la odi, allenando la tua mente. #FacceCaso.

Fabrizio Naretto ha inventato un’app che gli ricorda la sua infanzia. Basata sulle 4 operazioni elementari, Mak07 è disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android e ad oggi conta circa 1500 utenti.

“Ero un bambino di 7 o 8 anni e avevo inventato un gioco per passare il tempo durante i viaggi in auto. Mentre i miei guidavano e la mia sorellina si faceva gli affari suoi, io mi divertivo a leggere i numeri scritti sulle targhe delle macchine che ci superavano e a fare varie operazioni aritmetiche per ottenere zero come risultato”. Ha dichiarato Fabrizio nell’articolo del Corriere della Sera.

Come funziona il gioco ce lo spiega lui in persona. “All’utente si richiede di combinare tra loro sette numeri interi — da qui lo “07” di “Mak07” — utilizzando le quattro operazioni aritmetiche elementari (somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione) al fine di ottenere zero come risultato finale. Maggiore è il numero di schemi (ossia, serie di combinazioni di sette numeri proposti sullo schermo) risolti nei tempi stabiliti, maggiore sarà il punteggio che l’utente avrà ottenuto”. 

Le regole sono chiare e semplici. Niente numeri negativi, niente divisioni che danno il resto e niente zero per moltiplicazioni e divisioni. Potrai sfidare i tuoi amici o gli avversari casuali che come te hanno scaricato l’app.

“Ho buttato giù le regole un paio di anni fa. Prima non sarei stato in grado di farlo. Dal momento che ho finanziato il progetto con le mie sole risorse, avevo bisogno di qualcuno che credesse in quell’idea e che fosse in grado di svilupparla a livello di software”. Ha spiegato Naretto al Corriere.

E pensare che Fabrizio nella vita infatti si occupa del settore delle auto.

“Grazie a mia moglie, che lavora come amministrativa al Politecnico di Torino, ho conosciuto Giovanni Malnati, professore di Informatica e fondatore di TonicMinds, spin-off dell’università. Per sviluppare Mak07 abbiamo fondato una società ad hoc, Narmal Project, che rappresenta una collaborazione tra me e TonicMinds”. 

Chiunque può giocare, tranne i più piccoli. L’app è adatta a persone dai 10 ai 100 anni.

“Probabilmente i bambini più piccoli farebbero fatica: non ci si può muovere a caso, bisogna avere una logica in ciò che si fa”.

L’obiettivo dell’app è quello di far giocare più persone possibile e di farle divertire:

“A una festa mio figlio Alessandro, che ha 14 anni, e i suoi amici si sono messi a giocare a Mak07 anziché ai soliti videogiochi e a fine serata si sono complimentati con me. Ad Alessandro l’app è piaciuta molto, è diventato subito più bravo di me. Io, tra l’altro, sono un giocherellone: adoro giocare con mio figlio, a qualunque cosa”.

Mak07 ti farà amare la matematica anche se la odi, allenando la tua mente.

“A breve vorremmo fare un torneo nelle scuole superiori. Fra le altre cose, ci piacerebbe anche inserire una chat per dare ai giocatori la possibilità di comunicare tra di loro e introdurre degli obiettivi”. Conclude Naretto.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0