Tempo di lettura: 2 Minuti

Twitter punta a criptare i messaggi

Twitter punta a criptare i messaggi

Dopo la fuga di dati che si è verificata anche recentemente, i messaggi sul social dovrebbero diventare criptati. Vediamo come. La sicurezza torna al

5 segnali per riconoscere i bugiardi
E se le scuole le ristrutturassimo con le sponsorship?
Tumblr torna a poter essere scaricato su App Store

Dopo la fuga di dati che si è verificata anche recentemente, i messaggi sul social dovrebbero diventare criptati. Vediamo come.

La sicurezza torna al centro dei pensieri di Twitter, che deve rimettere mano alle proprie regole puntando a un miglioramento dei messaggi.
Ci sarebbe infatti un tool nell’app per Android, scoperto da una studentessa di informatica, che sarebbe capace di nascondere le conversazioni dirette.

Un sistema che punta quindi a rendere le chat più sicure e la privacy degli utenti più garantita possibile.
Già un anno e mezzo fa Jack Dorsey parlò di un meccanismo per cifrare i direct messages, che c’era un’idea in merito. Era stato addirittura Edward Snowden a porre la domanda, e l’A.d di Twitter aveva ritwittato: “È un’idea ragionevole, ci penseremo”.
La funzione è segretamente già attiva, proprio nella modalità “conversazione segreta” (scusate il gioco di parole).

C’è ancora molto da lavorare, tanto che questa beta di Android non è ancora presente in tutte le versioni. Per questo non sappiamo quando i messaggi segreti saranno disponibili per tutte le piattaforme, dove i messages di Twitter sono in svantaggio rispetto a Facebook Messenger, WhatsApp e anche Instagram.

Un problema privacy fondamentale, che il social deve sbrigarsi a risolvere per non rischiare di perdere ancora peso nel settore, come già accaduto negli ultimi anni.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0