Tempo di lettura: 3 Minuti

Riscatto di laurea : dopo 10 anni decade

Riscatto di laurea : dopo 10 anni decade

Anche se adesso non ti riguarda, tieni a mente che avviata la domanda di ricostruzione carriera, hai dieci anni di tempo per l’avvio della pratica, de

Fumo alla guida: il M5S propone il divieto
La rivoluzione dei concerti: arriva il FaceID
Docenti verso il pensionamento

Anche se adesso non ti riguarda, tieni a mente che avviata la domanda di ricostruzione carriera, hai dieci anni di tempo per l’avvio della pratica, decorsi i quali  il diritto decade. #FacceCaso.

Stando a quanto stabilito di recente dalla Corte di Cassazione, il diritto al riscatto di laurea decade dopo 10 anni dalla domanda amministrativa.

Per chi non fosse afferrato in materia, il riscatto di laurea è utile ai fini pensionistici. Lo sa bene l’INPS che dopo aver chiesto il ricorso nei confronti di un amministrato che pretendeva si desse corso alla pratica di riscatto della laurea addirittura 26 anni dopo la domanda amministrativa, è uscito vittorioso.

Il lavoratore, imperterrito, dopo aver ricevuto il primo no dal Tribunale di Roma, aveva condannato “l’Inps a comunicare all’appellante l’ammontare della riserva matematica in relazione alla domanda di riscatto del 29.1.1983 e ad assegnargli il termine per l’adempimento.”

L’INPS ha fatto ricorso in Cassazione convinta che la decadenza dei 10 anni fosse applicabile visto che il riscatto di laurea è una prestazione previdenziale. La Corte come previsto gli ha dato ragione. 

“E’, quindi, evidente che nel caso di specie si è verificata la suddetta decadenza , dal momento che, a fronte della domanda amministrativa di riscatto del corso di laurea del 29.1.1983, che non era stata poi definita, l’assicurato propose il ricorso per l’accertamento di tale diritto in sede giurisdizionale solo in data 3.2.2009, cioè notevolmente dopo la scadenza del termine decadenziale di dieci anni previsto dal citato art. 47 del D.P.R n. 639/70.”

Quindi, anche se adesso non ti riguarda, tieni a mente che avviata la domanda di ricostruzione carriera, hai dieci anni di tempo per l’avvio della pratica, decorsi i quali  il diritto decade.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0