Tempo di lettura: 3 Minuti

Jesus College di Cambridge: a dirigerlo, per la prima volta nella storia, sarà una donna!

Jesus College di Cambridge: a dirigerlo, per la prima volta nella storia, sarà una donna!

Si chiama Sonita Allyende e sarà la prima dirigente donna nella storia del Jesus College di Cambridge. Il prestigioso College è stato aperto alle donn

La migliore università al mondo non è più americana: fine di un primato
Sulla morte di Giulio Regeni ora parlano i giovani egiziani
Le industrie digitali e il saccheggio delle università inglesi

Si chiama Sonita Allyende e sarà la prima dirigente donna nella storia del Jesus College di Cambridge. Il prestigioso College è stato aperto alle donne solo 40 anni fa.

Dopo 523 anni di dirigenza puramente maschile, il Jesus College di Cambridge ha fatto un grande passo in avanti. La nuova dirigente è una donna, si chiama Sonita Allyende, ha 51 anni, è una ex imprenditrice ed è nera.

Il Jesus College di Cambridge

L’avete mai sentito? Il Jesus College di Cambridge è uno dei più antichi e prestigiosi istituti di Cambridge. Da centinaia di anni il Jesus College è un istituto che ha visto passare di lì delle vere eccellenze compresi dei premi Nobel. La particolarità di questo, come di altri college molto “rinomati” è anche quella di essere così tanto legati a storia e tradizioni da essere poco aperti al cambiamento. Con cambiamento intendo l’apertura al multiculturalismo, uguaglianza tra i sessi ecc. Pensate solo che il college è stato aperto alle donne 40 anni fa e gli studenti e studentesse di colore nel corso della sua lunga storia sono stati pochissimi. Possiamo affermare che questa novità può essere definita addirittura rivoluzionaria

Da Twitter

Chi è la 41esima “Master del Jesus College?

Come anticipato, la donna che ricoprirà il ruolo di “Master” del prestigioso college si chiama Sonita Allyende. Sonita è una donna di colore, ha 51 anni, è nata Bridgetown ed è cresciuta nella zona est di Londra, quella che un tempo era la più povera. Crescendo, Sonita si è laureata in filosofia al Fitzwilliam College sempre di Cambridge.

Dopo l’Università ha fatto strada nel mondo radiofonico, dove ha ottenuto un discreto successo con la fondazione di Somethin’ Elsela sua casa di produzione di contenuti mediatici.

É una donna che è sempre stata socialmente impegnata, prestando particolare attenzione ai giovani e giovanissimi. É sua anche l’invenzione di Yes Programme una piattaforma online di formazione per le scuole.

Oltre a tutto questo Sonita Allyende ha fatto molto altro, e infine si è conquistata questa importate posizione in uno dei college di Cambrigde.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0