Tempo di lettura: 3 Minuti

Fake News: l’epidemia che nasce da una paura che gioca brutti scherzi

Fake News: l’epidemia che nasce da una paura che gioca brutti scherzi

La paura del virus sta aiutando la diffusione di moltissime fake news, spingendo le persone a credere a qualsiasi cosa leggano. In questi giorni stia

Unità cinofile nelle scuole per controlli antidroga
Bussetti contro gli eccessivi allarmismi a scuola: no agli avvisi a casa
Il liceo classico Dante di Firenze ha conservato per quasi un secolo 100 bobine dell’Istituto Luce

La paura del virus sta aiutando la diffusione di moltissime fake news, spingendo le persone a credere a qualsiasi cosa leggano.

In questi giorni stiamo assistendo alla crescita di un’altra epidemia, parallela a quella del Covid-19: un’epidemia di fake news. Tra gli effetti che ha avuto il virus sulla popolazione c’è anche un’elevata sensibilità a qualsiasi tipo di informazione, indipendentemente dalla fonte. In parole povere, la paura del contagio ci ha trasformato in un mucchio di creduloni.

Le caratteristiche di una fake news

In un’intervista a la Repubblica, Roberto Nicoletti, professore di psicologia cognitiva all’Università di Bologna, ha spiegato che “Una fake news non è mai banale: è sensazionale e rilevante”. Proprio questa rilevanza ci fa percepire di essere venuti a contatto con un contenuto esclusivo. Di qui, l’immediata necessità di comunicarlo ad amici e parenti. Questo d’altronde, spiega la velocità con cui le fake news si diffondono.

La creazione di Covid19Italia.help

In aggiunta alle numerose donazioni di grandi società o personaggi famosi agli istituti di fact-checking, è nato anche un sito no-profit con l’obiettivo di combattere la disinformazione. Si chiama Covid19Italia.help ed è stato creato su iniziativa di alcuni attivisti e attiviste digitali. L’idea principale è riunire informazioni utili e verificate sul virus. Inoltre, 80 volontari si sono offerti di controllare l’attendibilità delle news che girano in rete. In caso abbiate un dubbio riguardo una notizia che vi è arrivata, potete segnalarla direttamente al sito e i volontari se ne occuperanno. Pensate che dalla nascita del progetto, sono state processate già più di 700 segnalazioni

Insomma, il virus si è dimostrato il grado non solo di indebolirci a livello fisico, ma anche mentale. Dobbiamo sicuramente essere forti e non farci prendere dal panico. È fondamentale ricordare che la  buona informazione è uno degli strumenti più importanti a disposizione per vincere questa battaglia. Alla fine basta poco: la prossima volta che vi girano una notizia, fatevi un giro sul web prima di inoltrarla!

#FacceCaso

Di Alice Favazza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0