Tempo di lettura: 3 Minuti

America, il secondo singolo di Dinosauro è finalmente fuori

America, il secondo singolo di Dinosauro è finalmente fuori

Il secondo singolo di Dinosauro si intitola America, fuori su tutti i Digital Store il 10 luglio per Management Russo, distribuito da Artist First.

Morte cosciente e virus mortali, torna il TG USA con la sua edizione più…macabra
Cuore, cervello e… filtri al TG USA 2.0
Calcio e università insieme, opportunità per gli studenti

Il secondo singolo di Dinosauro si intitola America, fuori su tutti i Digital Store il 10 luglio per Management Russo, distribuito da Artist First.

Dinosauro è un estinto animale che risorge ogni notte. America congiunge la poetica ineducata e piena d’amore della Beat Generation al sound Dream pop più contemporaneo. Tutto sembra estremamente semplice e ben incastonato, nonostante la musica e le parole siano scolpite su moltissimi strati di complessità impercettibili che hanno rappresentato il percorso reale dell’intera canzone.

L’artista prende liberamente spunto da una lettura del 1981, specificatamente una raccolta di lettere che Emanuel Carnevali aveva inviato a Benedetto Croce e Giovanni Panini, in cui vi era l’immenso interrogativo circa la forma della sua stessa poetica e sulla missione della sua urgenza espressiva. Il libro si chiama “Voglio disturbare l’America” e Dinosauro cercava, al momento della stesura, chi disturbare con ciò che aveva da dire. La sfida maggiore consisteva nel dare a delle immagini, con un livello di astrazione decisamente importante, un lasciapassare verso l’universo empirico del reale, senza trascurarne il sound deciso e una forma canzone canonicamente pop.
La cover del singolo e tutte le grafiche annesse sono state realizzate da Lorenzo Lanni, arrangiamento e produzione da Unison Apollo (musicista, dj, producer), mix e master, prod definitiva e voci realizzate presso Sinusoude Studio da Marco Testa.

Il progetto Dinosauro nasce dall’esigenza di raccontare una storia fatta di tanti pezzi, tutti fondamentali, per reagire ad un’estinzione intellettuale ed emotiva. Dinosauro è un progetto che prima di tutto ha bisogno di una voce più che di un volto.
La produzione musicale dei brani è affidata di volta in volta a musicisti e produttori diversi nessuno a caso per dare i giusti colori alle parole scelte per raccontare un pezzo di una storia più complessa.
Il nome del progetto è Dinosauro perché i dinosauri sono un retaggio del passato di tutti, ci affascinano sempre ma, ancora c’è chi ha il dubbio che siano esistiti. La verità è che si sono estinti. Un bel segnale nei confronti di un mondo che ci piace sempre meno.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0