Tempo di lettura: 2 Minuti

Volontariato? Giovany, oggi vi diamo una mano nella ricerca…

Volontariato? Giovany, oggi vi diamo una mano nella ricerca…

Alla disperata ricerca di un'esperienza di volontariato? No worries! Oggi FacceCaso ti propone tre metodi infallibili: provare per credere Se con l’a

Cala il consumo di Marija dopo la legalizzazione: siamo in America
Sapienza: Notte Bianca all’insegna dell’alcol
Non-Fungible Token (NFT): la blockchain scuote il mercato dell’arte

Alla disperata ricerca di un’esperienza di volontariato? No worries! Oggi FacceCaso ti propone tre metodi infallibili: provare per credere

Se con l’arrivo del clima natalizio vi sentite più buoni o se semplicemente é tempo che riflettete sul desiderio di fare un’esperienza di volontariato: questo articolo fa per voi.

Oggi vi presentiamo tre modi per fare esperienza come volontari in diversi settori.

E uno…

La prima tecnica, banale ma non cosi ovvia, è far riferimento al vostro ateneo. Spesso le università hanno partnership con enti no-profit alla costante ricerca di volontari. Vi basterà spulciarvi un po’ il sito dell’università e se non trovate nulla provare a chiedere direttamente agli uffici. In alcune università il volontariato vale anche come tirocinio: perché non fare un tentativo? Spesso la scelta non è molto ampia, ma mettersi in contatto con le HR è molto più semplice se “sponsorizzati” dall’università.

…E due

Il secondo metodo é destinato a chi ha in mente un particolare tipo di settore in cui divenire volontario. In quel caso, preparate una bella lettera di presentazione con le motivazioni che vi spingono verso quel tema o quell’ente specifico. Poi allegate il tutto ad una mail con tanto di CV e inviatela. Proprio come nel mondo del lavoro retribuito, l’autocandidatura è una tecnica time-consuming ma efficace come poche altre.

ETTRÈ

Infine, passate in rassegna tutti i siti pensati appositamente per cercare esperienze di volontariato. Tra i più famosi ci sono sicuramente « Scambi Europei » (dove potete trovare anche qualche offerta di tirocinio, spesso all’estero) o anche il « Portale dei Giovani ». I siti vengono aggiornati quotidianamente, quindi attivate la newsletter se non volete perdervi le occasioni migliori!

Fare volontariato é un’esperienza che arricchisce l’anima ma che può essere allo stesso tempo fondamentale per capire le proprie passioni ed inclinazioni: non lasciatevi scappare l’occasione di fare del bene agli altri e a voi stessi!!!

#FacceCaso

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0