Tempo di lettura: 3 Minuti

“Muoviti”: dal 24 Marzo in radio il nuovo singolo di Mattia Rame

“Muoviti”: dal 24 Marzo in radio il nuovo singolo di Mattia Rame

Esce oggi, venerdì 24 Marzo, il nuovo singolo di Mattia Rame, "Muoviti", brano che anticipa l'uscita del disco dell'artista! “Muoviti”, il nuovo sing

Giovanni Santese: lunedì 2 gennaio esce il nuovo singolo “Dobbiamo fare bellezza”
“Se manchi”: il terzo singolo di Nicholas dal 14 Aprile per Indieffusione
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo dei Masu

Esce oggi, venerdì 24 Marzo, il nuovo singolo di Mattia Rame, “Muoviti”, brano che anticipa l’uscita del disco dell’artista!

“Muoviti”, il nuovo singolo di Mattia Rame prodotto da Alessandro Giovannini al White Rock Studio di Roma per Gallia Music disponibile in radio dal 24 Marzo, è un’esortazione a non restare fermi. É la presa di coscienza che, lavorando sulla consapevolezza del nostro stato d’animo interiore, possiamo essere in grado di cambiare la percezione stessa dei nostri problemi e dell’ambiente circostante.

Acclarato che, anche un piccolo movimento del nostro corpo, innalza i livelli di serotonina nel sangue e sprigiona le endorfine che donano luce significativa alle cose gettate nell’ombra, restare fermi pare non essere mai una buona soluzione. “Muoviti”, nato dall’esperienza stessa dell’artista, è un brano autobiografico che ruota intorno alla citazione nascosta di William James, uno dei padri della psicologia americana e di quella empirica. Questa frase rappresenta proprio l’incipit del ritornello stesso:

“È impossibile rimanere tristi manifestando i sintomi dell’allegria”

.

Attraverso l’esortazione “Muoviti”, Mattia Rame esplica il concetto che rappresenta il senso della canzone stessa che evolve da uno sguardo interiore e contemplativo dell’Esistenza, a volte oscuro se non condiviso, ad una dimensione collettiva. Si tratta di pensare all’azione come cura, una nuova visione nella quale andando incontro all’Altro e agli Altri si accetta di perdersi nel Mare della Vita e delle Cose iniziando a fluire con esse. Dal pensiero all’Azione. Come una canzone.

Chi è Mattia Rame

Mattia Brescia nasce a Roma nel 1985. Leone ascendente bilancia, sin da piccolissimo è coinvolto nel profondo da un amore viscerale e intensissimo per la parola, la scrittura e i suoni. Impara a leggere e scrivere quasi prima che a camminare. Si appassiona al gioco del calcio, disciplina in cui eccelle e che sembrava dovesse diventare la sua vita. Conosce Jack London di cui si innamora follemente, Mark Twain, Stevenson e Dickens. Al liceo incontra la musica, prima attraverso le canzoni di De Andrè, e di Battiato poi, che diventerà il riferimento principale tra gli artisti italiani. Scopre i Pink Floyd, Dylan, i Doors, gli Stones, gli Smiths, i Cure e i Joy Division, i Radiohead, i Nirvana. E poi Aphex Twin, i Prodigy, gli Afterhours e i Marlene Kuntz. Mette su le sue prime band approfondendo il tentativo di strutturare una via personale alla creazione e inizia a suonare con svariate formazioni dai nomi astrusi: The Coccio, Billy The Lirio, fino agli Stendhal Syndrome. Si iscrive alla facoltà di Filosofia de La Sapienza di Roma e frequenta un corso di formazione per tecniche comportamentali di base nel trattamento di bambini e adulti affetti da autismo e sindrome di Asperger.
Parte per Formentera dove vive qualche mese, passa per Berlino e torna a Roma nel 2014. Decide di portare in giro Mattia Rame e inizia a farlo in duo realizzando svariati concerti in giro per l’Italia con Aron Carlocchia.
Si riavvicina ad Alessandro Giovannini, che aveva già conosciuto nelle notti romane. con cui decide di registrare il suo primo disco e che sarà il perno imprescindibile, il regista che taglierà anche a metà, o completamente alcune canzoni rendendole intelligibili e fruibili.
A inizio del 2022 tirano fuori i primi due singoli: del primo, “Come un cane”, girano un videclip a Lecce ad opera di Marco Riccardi e con protagonista il primo ballerino del teatro dell’Opera di Vienna. Da inizio 2023, sotto la guida di Giancarlo Bornigia e con la sua neo-etichetta Gallia Music, girano il videoclip di “Muoviti”, brano che anticipa di qualche mese il primo disco ufficiale dell’artista, “Lo Spazio, l’Egitto, Battiato”.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0