Tempo di lettura: 3 Minuti

“Nuvola+Sole”, è fuori oggi il primo album del giovane Esteban

“Nuvola+Sole”, è fuori oggi il primo album del giovane Esteban

Fuori dal 9 giugno ovunque: la cultura cilena, l’influenza indiana, Palermo e Milano tra spensieratezza e momenti più cupi di Esteban. Fuori dal 9

JUICE WRLD, l’album e la forza di essere portavoce di una generazione maledetta
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Ascari
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Fanizzi

Fuori dal 9 giugno ovunque: la cultura cilena, l’influenza indiana, Palermo e Milano tra spensieratezza e momenti più cupi di Esteban.

Fuori dal 9 giugno per Visory Indie su tutte le piattaforme digitali Nuvola+Sole, primo album di Esteban, progetto indie pop lo-fi del giovane Esteban Ganesh Dell’Orto, versione “estesa” dell’EP Nuvola uscito nel 2022.

L’album è un progetto lo-fi che però allo stesso tempo ha molta ricerca nei suoni e nelle scelte di produzione. La volontà è quella di miscelare in maniera equilibrata le radici del cantautorato dalle quali l’artista proviene e le sonorità più moderne dell’indie pop. La scelta di una voce espressiva è voluta in quanto nella semplicità delle produzioni vi è anche la volontà di lasciare spazio alla voce stessa che possa comunicare il più empaticamente possibile le ragioni del suo cantato. L’album spazia da canzoni più pop ad altre più cantautorali dove vige sempre la volontà di trasmettere leggerezza e semplicità trattando temi e argomenti spesso faticosi, a volte anche dolorosi.

L’Esteban ragazzo si caratterizza per un melting pop di influenze: origini cilene, una cultura indiana di derivazione materna, nato a Palermo e trasferitosi a Milano dove attualmente trascorre la sue giornate tra l’Accademia delle Belle Arti di Brera e le attività di insegnamento dello yoga e del calcio ai giovanissimi. L’influenza della cultura indiana e orientale dell’artista ha fatto ricadere la scelta su alcuni strumenti che potessero in maniera sottile e delicata rimandare a quelle temperature.

“L’album è l’insieme di due fasi creative e musicali della mia vita. Nonostante molti pezzi nascano insieme e siano collegati, le prime 6 tracce di ‘Nuvola’, che originariamente era l’EP, sono più cupe, più riflessive e appunto, più nuvolose. Mentre le 6 di ‘Sole’ sono un po’ più dinamiche e calde, nonostante trattino spesso di temi introspettivi e rilevanti, di certo non leggeri. L’album più in generale, nel suo insieme, è davvero a 360 gradi quel che sono, quel che sono stato e quel che spero di conservare del me del passato anche nel futuro, calorosamente e affettuosamente e mettere in musica questi momenti della mia vita penso mi sia servito un po’ come fare un album di foto ricordo, per tenerlo lì e riguardarlo nelle giornate dove voglio ricordarmi chi ero un tempo e da dove arrivo”. – Esteban

CREDITS
Testi: Esteban Dell’Orto, eccetto “Abat jour” (Esteban Dell’Orto, Santiago Rivas), “CBD” (Francesco Belluzzi, Santiago Rivas), “Milano, abbracciami” (Esteban Dell’Orto, Andrea Cavallaro aka Dodicianni)
Musica: Esteban Dell’Orto
Produzione: Giovanni Triulzi
Supervisione artistica: Gianluca Sala, Giuseppe Piccoli
Studio: Grill Studios // Supermoon Studios
Tutti i brani sono interpretati da Esteban Dell’Orto eccetto “CBD” interpretato con Matilde La Cava.
Foto: Simone Biavati
Artwork: Orlando Previ

TRACKLIST

Ipocondriaco
Abat-jour
Nina
Milano, Abbracciami
Meda
CBD feat. Matilde
Bandierine Tibetane
Nano Cilao
Christiane
Sapone Di Marsiglia
Aloe Vera
Luz De Vela

Chi è Esteban

Esteban Ganesh Dell’Orto, in arte Esteban, è nato a Palermo nel 2000. Di origine cilena, vive a Milano sin dall’infanzia. frequenta l’accademia e studia comunicazione e didattica dell’arte a Milano, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Brera. Scrive musica dal 2017, dopo un primo progetto musicale chiamato con il suo nome d’arte originale “NeshOffical”, ha abbandonato la musica rap per concentrarsi su un nuovo progetto, più incline alla sua personalità estroversa e solare. Scrive e canta musica Pop Indie, legato al cantautorato italiano. Il progetto viene seguito dall’etichetta discografica Visory Indie e distribuito da Believe Music Italia. L’11 febbraio 2022 esce con il suo primo EP “Nuvola” che cattura la curiosità e raccoglie apprezzamenti di pubblico e addetti ai lavori. Nel luglio dello stesso anno esce “CBD”, nuovo singolo inedito interpretato insieme alla giovane cantautrice romana Matilde e a novembre “Meda” sempre con Visory Indie.
Il 9 giugno esce “Nuvola+Sole”, il primo album di Esteban che rappresenta un versione estesa di “Nuvola” con 12 tracce totali.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0