Tempo di lettura: 2 Minuti

Francesco Lettieri presenta “Controfigura” il suo secondo album

Francesco Lettieri presenta “Controfigura” il suo secondo album

Nuova release per Francesco Lettieri che torna oggi, venerdì 16 Giugno, con il suo secondo album "Controfigura", uscito per Emmekappa/Musa Factory. E

Cristallina è il nuovo singolo di Shottino, fuori oggi per Honiro Rookies
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album dei MAHATMOS
“INIMAGINABLE”, il nuovo singolo di Papiro è fuori ovunque

Nuova release per Francesco Lettieri che torna oggi, venerdì 16 Giugno, con il suo secondo album “Controfigura”, uscito per Emmekappa/Musa Factory.

Emmekappa/Musa Factory presenta Controfigura, secondo album di Francesco Lettieri disponibile nelle piattaforme digitali e in radio dal 16 giugno a distanza da ben 5 anni dall’album d’esordio. L’artista campano è tra i più premiati della nuova generazione di cantautori italiani, vincitore del premio Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli. Il disco è realizzato grazie al contributo di NUOVOIMAIE – Nuove Produzioni Discografiche 2022/2023.

In Controfigura Francesco Lettieri punta le luci della sua visione poetica verso una dimensione più intima, cercando di illuminare gli angoli nascosti dell’inconscio nel tentativo di indagare il concetto di identità e allo stesso tempo fare pace con le sue paure più profonde. “Chi è Francesco Lettieri?” e, per trasposizione, “Chi sono io che ascolto?”. Questo l’interrogativo a cui le nove tracce che compongono l’album cercano di dare risposta o per cui quantomeno si propongono come terreno di riflessione, e in questa prospettiva ogni canzone è da considerarsi come la tessera di un mosaico, di un unico quadro, come se ogni canzone fosse il tentativo dell’autore di capire un po’ meglio il mondo insieme terribile e meraviglioso che è dentro di noi.

Sotto il profilo musicale, le metriche sono incastrate con sapienza negli arrangiamenti, elemento di spicco del disco, scritti a quattro mani con il producer Joe Santelli. A lui è affidata anche la produzione artistica, che riesce a imprimere un sound attuale assecondando le atmosfere oniriche e cupe e a volte leggere dei brani di Lettieri.
La sezione ritmica, potente e solida, è a cura di Stefano Amato e Massimo Palermo (Brunori Sas).
Il protagonista del disco, comunque, resta il pianoforte, capace di essere in primo piano quanto di trasformarsi in elemento collettivo; strumento a cui Francesco è legato fin da quando era bambino e da cui prende il via la composizione di ogni canzone. Non a caso il brano che dà il titolo all’album, Controfigura, è arrangiato per piano e voce, quasi a voler suggerire che nella ricerca della propria identità – e quindi della propria felicità – c’è bisogno di spogliarsi di abiti non necessari e che distraggono da se stessi e di ritornare al nucleo fondamentale da cui si è partiti, in questo caso un pianoforte e una cameretta.

“Questo disco è nato spontaneamente, da una sorta di plotiniana sovrabbondanza d’essere, e mi piace pensare che non sarebbe potuto non esistere, che aveva bisogno di nascere. Stavo trattenendo queste canzoni da troppo tempo, ma del resto io sono fatto così: sono lento. Mi hanno detto che è un tempo impensabile per ricomparire, 5 anni, nelle logiche discografiche attuali, però io ho sempre applicato un semplice proposito: se ho qualcosa da dire parlo, se non ho niente da dire sto zitto. E mi sono preso tutto il tempo di cui avevo bisogno per scegliere con cura le parole”. – Francesco Lettieri.

CREDITS
Testo e Musica di Francesco Lettieri
Co-autori/compositori: Joe Santelli Produzione Artistica di Joe Santelli per Emmekappa/Musa Factory
Registrato e Mixato da Joe Santelli c/o Officine 33 Giri · Cosenza
Arrangiamenti: Francesco Lettieri e Joe Santelli
Francesco Lettieri: Pianoforte, Synth e Voce
Joe Santelli: Programming, Chitarra Acustica, Chitarre Elettriche, Synth e Back
Voice Stefano Amato: Basso Elettrico
Massimo Palermo: Batteria
Kristel Pisani Massamormile: Back voice
Grafica, Artwork: Giulia Lettieri
Executive Producer: Marco Verteramo per Emmekappa
Supervisione Progetto: Gennaro de Rosa
Digital Strategy: App Factory

TRACKLIST

1. Cornamuse
2. Tutta questa gente
3. L’inizio della storia
4. Quello che resta
5. Mi muovo dentro
6. Questo non sono io
7. Il passeggero
8. Diventare
9. Controfigura

Chi è Francesco Lettieri

“Sono il primo di 7 figli, e questa cosa è inevitabilmente finita nella mia musica, l’ha colorata, l’ha arricchita di forti contrasti, di tenerezza, di colori, di giochi giocati con grande serietà. A 8 anni ho letto il mio primo romanzo, divorandolo, e ho risolto subito il problema che si pone ogni bambino: cosa voglio fare da grande? Voglio far provare agli altri quello che mi ha fatto sentire questo libro, voglio emozionarmi ed emozionare, voglio comunicare”.
Francesco Lettieri è un pianista e cantautore napoletano.
Nel 2018 esordisce con il suo album “L’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records, e da allora partecipa a numerosi premi nazionali. Nel 2019 è vincitore assoluto di Musicultura, dove vince anche il premio AFI e dove gli viene consegnato il sigillo della città di Macerata in qualità di vincitore più votato nella storia di Musicultura.
Nello stesso anno vince il premio Warner Chappell come miglior autore al premio Bindi e il primo premio al premio Pierangelo Bertoli. Nel 2020 è selezionato tra i 60 semifinalisti di Sanremo giovani, nel 2021 vince il premio Music For Change nell’ambito di Musica contro le mafie, dove vince anche la menzione speciale del Club Tenco e il premio Stream.
Il 16 giugno 2023 esce “Controfigura”, il nuovo album.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0