Tempo di lettura: 2 Minuti

Hillary Diane Andales a 18 anni ha sbancato con la teoria della relatività

Sapete cosa è la teoria della relatività? Probabilmente sì ma sicuramente non vi sarà stato facile studiarla. Se solo ve la avesse spiegata Hillary Di

Alla Sapienza, a lezione da un premio Nobel
Einstein e la sua relatività: ma sappiamo davvero cos’è?
Tra l’Università di Trieste e l’asilo di Pavia, la fisica va forte

Sapete cosa è la teoria della relatività? Probabilmente sì ma sicuramente non vi sarà stato facile studiarla. Se solo ve la avesse spiegata Hillary Diane Andales avreste risparmiato tempo e vi sareste anche divertiti

Hillary Diane Andales è una ragazza filippina di appena 18 anni che, con un breve video è riuscita a vincere 250 mila dollari. Proprio una grande somma che la ragazza si è aggiudicata piazzandosi al primo posto degli Oscar della Scienza.

Hillary Diane Andales è stata infatti giudicata come la migliore partecipante in lizza per il Breakthrough Junior Challenge. La ragazza ha vinto il premio che va ai giovani più promettenti nello spiegare in poco tempo e facilmente concetti di fisica, matematica e scienze umane.

La giovane ragazza filippina è riuscita con pochissimi “banali” esempi e una grande dose di chiarezza e comunicatività a spiegare la celebre teoria di Albert Einstein resa nota dallo scienziato il 25 Novembre 1915.

Sappiamo cosa è la teoria della relatività?

Basterà guardare il video di Hillary Diane Andales ma per chi è negato in inglese una breve rispolverata non può fare che bene.
La teoria che ha rivoluzionato la scienza moderna e che ha reso possibile gran parte del nostro presente si basa su un’equazione che unisce geometria dello spazio-tempovelocità della luce e forza gravitazionale.

Secondo Einstein il suono, la luce e il tempo non possono essere oggettivizzati perché cambiano in relazione al sistema di riferimento.
Nello specifico, uno degli esempi geniali di Hillary Diane Andales è stato quello di dimostrare come i due simboli “6” e “9”, di fatto rappresentati dallo stesso segno, abbiano due significati differenti a seconda di dove li si osservi.

Cosa dire a Hillary Diane Andales se non farle i complimenti e lamentarsi di non aver avuto un’insegnante di fisica del genere?

#FacceCaso

#Di Lorenzo Maria Lucarelli

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0