Tempo di lettura: 2 Minuti

Gli italiani non si fidano di Facebook? Lo dice un sondaggio

Gli italiani non si fidano di Facebook? Lo dice un sondaggio

Un sondaggio Ipsos afferma che il 57% degli italiani non ha fiducia nel social network americano. Vediamo i motivi. Facciamo un sondaggio: alla luce

JAM, l’app che cercavi per fare la TUA musica
Squid: impara l’inglese informandoti
TocTocDoor : arriva il social per rompere il ghiaccio con il vicinato

Un sondaggio Ipsos afferma che il 57% degli italiani non ha fiducia nel social network americano. Vediamo i motivi.

Facciamo un sondaggio: alla luce di quanto accaduto con il caso di Cambridge Analytica vi affidereste anima e corpo a Facebook come avete sempre fatto finora? Io credo proprio di no, ma state tranquilli perché non siete gli unici.

Un sondaggio Ipsos infatti ha fatto emergere i dati sul rapporto tra italiani e Facebook al giorno d’oggi. Il 57% di questi ha affermato di non fidarsi di Facebook, su un campione di 800 persone. Tale valore nello specifico oscila tra il 70% di chi ne fa un uso moderato e il 49 di chi invece usa assiduamente.

Gli utenti non hanno speranze di vedere i propri dati tutelati, che ritengono scoperti dal social, e per questo l’ 89% degli utenti crede che vadano regolamentate le attività di quelle aziende che si servono dei dati raccolti dai social media.
Di fronte a ciò però un dato contrastante: solo il 44% degli utenti si sente pronto a rinunciare al social, numero decisamente inferiore rispetto a chi non tollera più il comportamento anti privacy dello stesso.

Un utente su 4 (il 26%) rivorrebbe il social quando non c’erano reti e dispositivi mobile, mentre il 68% richiede leggi più severe in materia di tutela della privacy.
Addirittura il 31% degli italiani intervistati avrebbe messo mano alle impostazioni di profilo dopo lo scoppio dello scandalo.
Numeri importanti che ci dicono una cosa significativa: le crepe anche per Facebook Italia cominciano a vedersi.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0