Tempo di lettura: 2 Minuti

Occupazione universitaria: ecco gli atenei di tutto il mondo che ti fanno trovare lavoro

Occupazione universitaria: ecco gli atenei di tutto il mondo che ti fanno trovare lavoro

Ecco le università di tutto il mondo che garantiscono maggiormente occupazione post laurea. In Italia solo Bocconi e Politecnico tra i migliori 150.

Lodi, scuola nel caos… e gli hacker non ci stanno
Abitudini della Domenica di uno studente universitario
Le pagelle degli utenti ai media su Facebook

Ecco le università di tutto il mondo che garantiscono maggiormente occupazione post laurea. In Italia solo Bocconi e Politecnico tra i migliori 150.

Occupazione post laurea, quali sono gli atenei che da tutto il mondo garantiscono un maggior livello di occupazione una volta conseguito il titolo di studio? La classifica è stata pubblicata dal Times Higher Education, uno dei valutatori più accreditati nel mondo delle classifiche universitarie.

Attraverso i dati raccolti, e l’opinione di 7mila datori di lavoro di 22 paesi, si è cercato di stilare anche quest’anno il sistema valutativo per quelle università da tutto il mondo che sono maggior garanzia di occupazione dopo il percorso di studi.
La grande novità è quella per cui le università inglesi e americane, da sempre dominatrici, hanno perso posizioni e presenze numeriche in classifica, a vantaggio di new entries come quelle tedesche o cinesi.

Per l’Italia fa notizia solo la presenza di due università su 150 di tutto il mondo, entrambe a Milano, ossia Bocconi e Politecnico.
Ai primi posti abbiamo Harvard, che ha scavalcato la nuova seconda, il California Institute of Technology, il Mit di Boston, e l’inglese Cambridge, seguita da Stanford. Dal sesto posto in poi ci si presenta con la prima tedesca, l’università tecnica di Monaco, e la top ten si completa con Princeton (Usa), Yale (Usa) e due atenei orientali: Tokyo (Giappone) e Singapore. Oxford rimane ancora fuori dalla top ten, risalendo però dal quindicesimo all’undicesimo posto.

La Bocconi di Milano invece si piazza al 66esimo posto e il Politecnico di Milano al 104esimo.
Si nota comunque un calo evidente rispetto al passato per gli atenei americani, che da 55 del 2011 adesso sono 34, e quelli inglesi, passati ad essere il quarto paese con 10 università, mentre prima ne aveva 15.

La Germania raddoppia dal 2011 e arriva direttamente al secondo posto, con 13 atenei presenti.

Che dire…

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0