Tempo di lettura: 1 Minuti

Giovane colpita da meningite di ritorno dalla Gmg

Giovane colpita da meningite di ritorno dalla Gmg

19enne stroncata da meningite fulminante mentre tornava dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti sottoposti a profilassi i componenti del gruppo

La canzone della quarantena: il progetto creativo aperto a tutti
Bibliocabine: a Roma le vecchie cabine telefoniche si trasformano in biblioteche
Twitter e i video come Snapchat

19enne stroncata da meningite fulminante mentre tornava dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti sottoposti a profilassi i componenti del gruppo parrocchiale con cui viaggiava.

Stava tornando dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia quando la sua vita è stata tragicamente spezzata da una meningite fulminante. Susanna Rufi aveva 19 anni ed era originaria di Roma; frequentava assiduamente la parrocchia di San Policarpo dove faceva l’animatrice per i più piccoli e suonava l’organo durante le messe. Con il suo gruppo parrocchiale era partita per partecipare alla Gmg di Cracovia, per seguire il Papa che amava tanto e per dedicarsi ad attività di condivisione e allegria tra ragazzi. Il parroco che seguiva il gruppo di giovani ha detto che Susanna si preparava da un anno per questo momento e che aveva da poco affrontato la maturità a pieni voti.

La felicità della giovane romana, però, è stata stroncata durante il viaggio di ritorno verso la Capitale italiana: nel viaggio in pullman, Susanna ha iniziato ad accusare mal di testa e nausea forti inizialmente ricondotti al troppo sole preso nei giorni precedenti. Arrivati a Vienna, però, la ragazza ha affermato di provare un dolore sempre crescente; è stata portata in un ospedale nelle vicinanze ma, proprio mentre era stata diagnosticata la meningite, Susanna è morta. Il suo corpo non ce l’ha fatta a sopportare ulteriormente l’invasione del virus ed ha ceduto.

La notizia è stata data dalla Conferenza Episcopale Italiana anche per allertare tutte le persone che sono state a contatto diretto con la giovane. Infatti, dato l’alto tasso di contagio del virus, è stato necessario sottoporre chi ha vissuto e condiviso spazi con Susanna durante il viaggio per la Gmg a profilassi di prevenzione; quest’ultima consiste nell’assunzione di una pasticca di Ciprofloxacina da 500 mg. Tutto il gruppo, pertanto, ha fatto il trattamento per scongiurare ogni possibile contagio. Inoltre, sembra fuori pericolo la ragazza che, dopo la morte di Susanna, ha accusato un malore; la giovane è stata portata immediatamente in ospedale a Vienna ma i medici hanno affermato che ha avuto solo un attacco di stanchezza e stress.

Di Giulia Pezzullo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0