Tempo di lettura: 2 Minuti

Una scuola di Asti dice NO agli sprechi di cibo

Una scuola di Asti dice NO agli sprechi di cibo

Comune e Caritas contro gli sprechi alimentari per aiutare le famiglie bisognse. #FacceCaso. Bellissima iniziativa quella organizzata dalla scuola pr

L’inchiesta di “Presa Diretta” sulle dipendenze dal web
Ecco le App migliori app per scrivere
Solo due università di Pisa tra le prime 200 al mondo. Flop italiano

Comune e Caritas contro gli sprechi alimentari per aiutare le famiglie bisognse. #FacceCaso.

Bellissima iniziativa quella organizzata dalla scuola primaria Rio Crosio di Asti: dopo anni e anni di lotte,

il Comune ha finalmente stretto un accordo con la Caritas affinché tutto il cibo non consumato a mensa dai bambini venga conservato per le famiglie bisognose.

“La cosa incredibile è che da quando abbiamo iniziato anche i bambini si sentono responsabili e mangiano di più. Abbiamo registrato un piccolo aumento di consumo”, spiega Giampiero Monaca, uno degli insegnanti della scuola e dei promotori dell’iniziativa. “Questa è la vera educazione alimentare: insegnare ai bambini a mangiare bene per nutrirsi, a non buttare ciò che è stato prodotto per diventare cibo, tanto più se c’è qualcuno che intanto ha fame”.

Per fortuna almeno su questo, il nostro paese sta avanti. Sulla scia dell’Expo, la legge anti-sprechi dello scorso anno ha permesso di semplificare le procedure burocratiche per quanto riguarda le eccedenze alimentari.

Il progetto verrà definitivamente presentato il 31 marzo, con una firma pubblica e ufficiale, per provare anche ad allargare l’esperienza in altre scuole di Asti. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0