Tempo di lettura: 3 Minuti

I 3 concorsi per giovani assolutamente da provare!

I 3 concorsi per giovani assolutamente da provare!

Di concorsi per noi giovani ce ne sono veramente tanti, l'importante è non farseli scappare. Spesso e volentieri non ci rendiamo nemmeno conto di qua

Le assunzioni dei docenti universitari funzionano?
Scuola, la sentenza del Consiglio di Stato fa le “prime vittime” in Puglia!
Insegnare all’estero? Sì, grazie

Di concorsi per noi giovani ce ne sono veramente tanti, l’importante è non farseli scappare.

Spesso e volentieri non ci rendiamo nemmeno conto di quante siano le opportunità che ci vengono offerte. Siamo così assorbiti dalla nostra routine che ci dimentichiamo perfino di guardarci attorno. Ora vi parlo di 3 concorsi per giovani che vale la pena provare a vincere!

Per gli appassionati di scienze

Si chiama “I giovani e la scienza” ed è uno di quei concorsi per giovani che abbiano meno di 21 anni. I premi in palio sono davvero invitanti: i primi tre classificati riceveranno 7000 euro ciascuno, i tre secondi 5000 euro ciascuno e il tre terzi 3500 euro ciascuno. Sono previsti anche premi onorari e premi speciali.

Il concorso, indetto dalla Commissione europea, consiste nel presentare qualsiasi tipo di progetto o studio che sia legato alla scienza o alla tecnologia. Vengono premiati i progetti più innovativi. La premiazione si terrà a Tallin, in Estoniae  c’è tempo fino al 10 febbraio per partecipare.

Per chi si sente un Leader

Avete tempo fino al 10 novembre per sottoporre le vostre candidature a TEDxYouth@Bologna 2018. Il famoso format TEDx questa volta dedicato alle scuole superiori italiane. Sono coinvolti studenti, genitori e docenti. Per provare a partecipare è necessario solo inviare un breve video nel quale il concorrente deve parlare del tema “Il nostro orizzonte è il Mondo”. Saranno selezionati solo 22 vincitori che passeranno alla semifinale che si terrà a Bologna durante la quale dovranno parlare per 7 minuti davanti al pubblico. Solo 11 persone avranno accesso alla finale che sarà pubblica e durante la quale i vincitori si potranno esibire. I vincitori entraranno nella comunity TED e i loro video verrano pubblicati e diffusi.

Per chi vuole diventare “Travel Blogger”

L’ultimo concorso, e a mio avviso, il più figo di tutti, vi permette di viaggiare per 5 mesi in un continente PAGATI!
Il concorso si chiama “Faces to Hearts” e vi possono partecipare ragazzi compresi tra i 21 e 31 anni, che amino viaggiare, che siano creativi e parlino un ottimo inglese!
I quattro fortunati  che vinceranno, saranno pagati per viaggiare 5 mesi e per andare a visitare i progetti di sviluppo finanziati dall’Unione europea. Per provare a partecipare è necessario solo caricare un video della durata di 1 minuto nel quale provate a convincere chiunque che siete perfetti per questo lavoro.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0