Tempo di lettura: 3 Minuti

5 libri da leggere prima dei vent’anni

5 libri da leggere prima dei vent’anni

Leggere ti conquista il cuore prima di tante altre cose e allora cinque libri per farsi conquistare prima dei vent’anni. Scegliere cinque libri da le

Baby, la serie che mi ha lasciato in hangover
Incentivi per l’assunzione di giovani disoccupati
La donazione miliardaria a un’università va discussa

Leggere ti conquista il cuore prima di tante altre cose e allora cinque libri per farsi conquistare prima dei vent’anni.

Scegliere cinque libri da leggere assolutamente a chi non ha ancora compiuto vent’anni è difficile. Soprattutto se come me avete scaffali pieni di libri che vanno dalle favole per bambini ai romanzi di storia. Ci sono però alcuni di essi che leggerei e rileggerei senza un limite di volte e che occupano un posto d’onore nella mia libreria e nel mio cuore.

  • Harry Potter (J.K. Rowling): il primo posto non poteva che occuparlo una delle mie saghe preferite. Qui ho barato un po’ perché sono sette libri e non uno solo, ma non potevo non parlarne. Sono una di quelle che aspettava con ansia di trovare il nuovo volume sotto l’albero e lo finiva in più o meno tre giorni, e non scherzo.
    Genere: Fantasy; Pagine: è meglio se non ve lo dico.
  • IT (Stephen King): fa paura, lo so. I clown non vanno a genio neanche a me. Ma è un libro che parla di affrontare le paure, dai bambini che incontrano problemi da adulti e adulti che devono risolvere i problemi che si portano dietro dall’infanzia.
    Genere: horror; Pagine: 1000 circa, ma non le sentirete
  • Acciaio (Silvia Avallone): questo forse è un po’ più dedicato alle ragazze visto che è un libro interamente concentrato sulla storia di due amiche. Ambientato nella parte più povera (e problematica) di Piombino, racconta la vita di Anna e Francesca e di tutto ciò che succede intorno a loro. È piuttosto crudo, ma ne vale la pena.
    Genere: narrativa; Pagine: 368
  • La storia infinita (Michael Ende): È un libro che intreccia realtà e fantasia in modi “che voi umani non potete nemmeno immaginare” e se beccate l’edizione originale del libro sarà scritto in rosso e in verde a seconda del protagonista della storia, il bambino reale o quello fantastico.
    Genere: fantasy; Pagine: 430 circa
  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F.): degno di nota. Mette i brividi a volte e vi spiega esattamente gli effetti della droga, tanto che vi ritroverete alla fermata del Berlin-zoo con l’immaginazione. È un libro duro, che vi sbatte in faccia la realtà degli anni ’70 ma che ogni adolescente dovrebbe leggere, e rileggere. E pensare che dopo tutto questo, Christiane F. è ancora viva.
    Genere: autobiografia/narrativa; Pagine: 344

Che ne pensate?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0