Tempo di lettura: 2 Minuti

5 libri da leggere prima dei vent’anni

5 libri da leggere prima dei vent’anni

Leggere ti conquista il cuore prima di tante altre cose e allora cinque libri per farsi conquistare prima dei vent’anni. Scegliere cinque libri da le

Alternanza scuola-lavoro: migliaia di studenti in piazza contro lo sfruttamento
Perché gli studenti italiani non scelgono più Beni Culturali? Lo abbiamo chiesto ad un prof!
Calcio a 5, insegnate muore in campo

Leggere ti conquista il cuore prima di tante altre cose e allora cinque libri per farsi conquistare prima dei vent’anni.

Scegliere cinque libri da leggere assolutamente a chi non ha ancora compiuto vent’anni è difficile. Soprattutto se come me avete scaffali pieni di libri che vanno dalle favole per bambini ai romanzi di storia. Ci sono però alcuni di essi che leggerei e rileggerei senza un limite di volte e che occupano un posto d’onore nella mia libreria e nel mio cuore.

  • Harry Potter (J.K. Rowling): il primo posto non poteva che occuparlo una delle mie saghe preferite. Qui ho barato un po’ perché sono sette libri e non uno solo, ma non potevo non parlarne. Sono una di quelle che aspettava con ansia di trovare il nuovo volume sotto l’albero e lo finiva in più o meno tre giorni, e non scherzo.
    Genere: Fantasy; Pagine: è meglio se non ve lo dico.
  • IT (Stephen King): fa paura, lo so. I clown non vanno a genio neanche a me. Ma è un libro che parla di affrontare le paure, dai bambini che incontrano problemi da adulti e adulti che devono risolvere i problemi che si portano dietro dall’infanzia.
    Genere: horror; Pagine: 1000 circa, ma non le sentirete
  • Acciaio (Silvia Avallone): questo forse è un po’ più dedicato alle ragazze visto che è un libro interamente concentrato sulla storia di due amiche. Ambientato nella parte più povera (e problematica) di Piombino, racconta la vita di Anna e Francesca e di tutto ciò che succede intorno a loro. È piuttosto crudo, ma ne vale la pena.
    Genere: narrativa; Pagine: 368
  • La storia infinita (Michael Ende): È un libro che intreccia realtà e fantasia in modi “che voi umani non potete nemmeno immaginare” e se beccate l’edizione originale del libro sarà scritto in rosso e in verde a seconda del protagonista della storia, il bambino reale o quello fantastico.
    Genere: fantasy; Pagine: 430 circa
  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F.): degno di nota. Mette i brividi a volte e vi spiega esattamente gli effetti della droga, tanto che vi ritroverete alla fermata del Berlin-zoo con l’immaginazione. È un libro duro, che vi sbatte in faccia la realtà degli anni ’70 ma che ogni adolescente dovrebbe leggere, e rileggere. E pensare che dopo tutto questo, Christiane F. è ancora viva.
    Genere: autobiografia/narrativa; Pagine: 344

Che ne pensate?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0