Tempo di lettura: 2 Minuti

La Statale di Milano ospita il circo all’università

La Statale di Milano ospita il circo all’università

Gli studenti del laboratorio potranno mettersi alla prova ed prendere parte a un workshop pratico di giocoleria e acrobazia. #FacceCaso. Il circo ha

Instagram apre alle foto multiple
O-Bike, l’ultima frontiera del bike sharing
Google si rituffa nei messaggi con Allo

Gli studenti del laboratorio potranno mettersi alla prova ed prendere parte a un workshop pratico di giocoleria e acrobazia. #FacceCaso.

Il circo ha compiuto 250 anni. Gli storici fanno risalire la data della sua nascita al 1768, anno in cui a Londra Philip Astley, ex ufficiale dell’esercito a cavallo britannico, propose uno show fatto di numeri equestri, virtuosi del corpo e comicità dando vita ai numeri più classici del circo come lo conosciamo oggi. 

In onore del suo compleanno, l’Università degli Studi di Milano ha deciso di ospitare la decima edizione delle Giornate di Studio sull’Arte Circense che si terrà dal 28 novembre al 5 dicembre 2018 in via Noto 8 presso il Dipartimento di beni culturali e ambientali.

Gli studenti e i cittadini potranno gratuitamente prendere parte al laboratorio ideato da Alessandro Serena coadiuvato dal project manager Nicola Campostori. 

Questa fantastica edizione celebrerà giorno per giorno i 250 anni del circo grazie ad interventi dedicati alla storia dello spettacolo popolare, l’attesa partecipazioni di soggetti che fanno circo in Italia e nel mondo, senza mettere da parte le tendenze del futuro ma con lo sguardo al passato da salvaguardare come patrimonio culturale.

Ci saranno inoltre diverse scuole e istituti che si occupano della formazione di aspiranti circensi. Gli studenti del laboratorio potranno mettersi alla prova ed prendere parte a un workshop pratico di giocoleria e acrobazia. Se sei curioso di conoscere tantissimi artisti impegnati nei vari settori dell’intrattenimento culturale e il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di entrare a far parte della grande famiglia del circo, non perdere questa opportunità. Da mercoledì 28 novembre, per una settimana (escluso il weekend) la Statale ti aspetta!

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0