Tempo di lettura: 1 Minuti

Sapienza: appuntamenti da lunedì 4 a domenica 10 febbraio

Sapienza: appuntamenti da lunedì 4 a domenica 10 febbraio

Il mese di febbraio della Sapienza – Università di Roma si apre all’insegna di eventi dedicati ai temi più delicati del dibattito attuale. L’acqua e

Falsi miti e luoghi comuni estivi: sfatiamone alcuni
Il mio assurdo viaggio in Islanda: tra carne di squalo e geyser impazziti! Pt.2
DFW. E questa è l’acqua

Il mese di febbraio della Sapienza – Università di Roma si apre all’insegna di eventi dedicati ai temi più delicati del dibattito attuale.

L’acqua e le strategie proposte per contrastare la sua carenza saranno l’argomento centrale della coppia di seminari “Cercando l’acqua: sfide e metodi per fronteggiare la carenza idrica” organizzati dal Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza – Università di Roma in collaborazione con l’Università di Calgary. L’appuntamento è fissato per martedì 5 febbraio alle ore 10:00 presso l’aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra (Città Universitaria, P.le Aldo Moro 5).

Nati Altrove

L’aula I dell’Edificio di Lettere, ospiterà, invece, da mercoledì 6 a venerdì 8 febbraio il convegno “Nati altrove“. Organizzato da Fondazione Giuseppe Ungaretti – Fondazione Sapienza, il convegno si propone di affrontare un tema, come quello dell’immigrazione, centrale nel dibattito sociale contemporaneo, attraverso l’analisi della vita di “numerosi scrittori, artisti, intellettuali e studiosi che, “nati altrove” hanno eletto a loro patria – o alla loro patria d’origine hanno fuso – luoghi, culture, lingue diverse, contribuendo alla diffusione di idee, di valori, di esperienze”.

Il ruolo delle università nel Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima di Roma Capitale

Altro seminario, e altro tema di crescente interesse nel dibattito internazionale odierno. Mercoledì 6 febbraio, alle ore 15.00, l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (Via Eudossiana 18), ospiterà il seminario sul ruolo delle università nel “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima. Ai saluti del preside della Facoltà di Ingegneria di Sapienza – Università di Roma e dell’assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, seguiranno cinque relazioni programmate con protagoniste le tre più importanti università romane.

Chiuderanno la settimana due importanti appuntamenti con la scienza. Mercoledì 6 febbraio, alle ore 16.00, presso l’Aula Conversi del Dipartimento di Fisica (Città Universitaria, P.le Aldo Moro 5) si terrà il terzo appuntamento, dal titolo “Tecniche di rivelazione degli esopianeti – Transito” con Giovanna Tinetti, docente di astrofisica dell’University College di Londra. Venerdì 8 febbraio, sarà invece Georg Northoff, filosofo, neuroscienziato e psichiatra dell’Institute of Mental Health Research dell’Università di Ottawa, il protagonista del seminario “Neural Basis of Self”, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze Umane di Sapienza in collaborazione con Italian Psychoanalytic Dialogues.

#FacceCaso

Di Christian Di Carlo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0