Tempo di lettura: 1 Minuti

“Il canto del cigno” di Lotus è diventato un video ufficiale

Dopo la pubblicazione del singolo sui digital stores, “Il canto del cigno” di Lotus si impreziosisce di un video ufficiale disponibile su YouTube. Es

Privatizzazione delle università in Ungheria: la manovra del governo per controllarle
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Leo Lennox
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo dei Tendha

Dopo la pubblicazione del singolo sui digital stores, “Il canto del cigno” di Lotus si impreziosisce di un video ufficiale disponibile su YouTube.

Esce oggi, mercoledì 26 maggio, il video ufficiale dell’ultimo singolo di Lotus, “Il canto del cigno”, contenuto nell’album “Oltre”. Il video, girato in bianco e nero, si apre con una visione che svela volutamente il finale, il risultato della ricerca.

Guarda il video

Ascolta il brano

La protagonista è da sola, al buio e non sa in che direzione andare. All’improvviso una mano afferra la sua e la accompagna fuori dalla stanza. In questo modo si alternano varie figure che guidano la protagonista al pianoforte, dove si toglie la benda e inizia a suonare.
È grazie al pianoforte e in senso più ampio alla musica che sono comparse queste persone nella vita di Giulia (Lotus) , figure importanti che hanno contribuito al suo percorso artistico e alla realizzazione dell’album e della parte live. Chi accompagna Giulia nella fase finale al pianoforte è proprio il suo produttore nonché insegnante di pianoforte, Luca Bellanova.

La prima a stringere la sua mano è Elisabetta D’Aiuto (in arte Sete) con cui è stato scritto, in collaborazione con Claudia Mattioni, il featuring dell’album, ovvero “Quello che conta”.
Le altre due figure maschili sono Luca Santarelli e Victor Hartl che assieme a Giulia lavorano per portare live il progetto cantautoriale di Lotus.
Il videoclip è stato girato all’Arte2o Music Academy di Roma, il luogo che ha visto nascere Lotus e l’album “Oltre”.

Segui Lotus su:

Instagram
Spotify

Credits video
Diretto da Gabriele Graziani
D.O.P Marco Emme
Produzione Big Make e Arte2o Music Academy

Il brano
“Il canto del cigno” è la prima canzone dell’album composta da Lotus.
È stata scritta a più riprese, prima in Germania nel 2016 per poi trovare la sua conclusione a Roma due anni fa.
Secondo le credenze il cigno, prima di morire, manifesterebbe il suo canto più armonioso.
Così è stato quel periodo per la cantautrice: in vari ambiti della mia vita le sembrava di aver raggiunto l’apice della bellezza. Poi, ad un certo punto, tutto è stato messo in discussione. Giulia ha chiuso capitoli importanti, ha stravolto ogni cosa e proprio nel silenzio ha imparato a conoscersi nel profondo e a trovare nel suo percorso un proprio concetto di verità. Il canto del cigno è essenziale. Quando si abbandonano i vecchi retaggi per partire verso qualcosa di completamente nuovo ed ignoto, si inizia da zero e si impara un nuovo linguaggio. Il canto del cigno è anche speranza, in “nuove voci che si accorderanno con la musica” – nuova – creata dentro di lei.

Chi è Lotus

Giulia Marcuzzi, in arte Lotus, è una cantautrice friulana agli esordi. Fin da piccola si avvicina allo studio del del pianoforte e del canto e con la Compagnia Airali di Udine va in scena con musical inediti e spettacoli di canto.
Dopo aver vissuto più di tre anni in Germania, dove ha portato a termini gli studi universitari, decide di trasferirsi a Roma per intraprendere a livello professionale la carriera di cantautrice. Qui riprende a studiare canto, pianoforte e composizione. Per cimentarsi nella scrittura creativa segue anche una Masterclass di Songwriting a cura di Jacopo Ratini e Luca e Michele Bellanova.
In meno di un anno nascono 9 canzoni – di cui una in tedesco – che compongono il suo primo album. Le canzoni raccontano questi ultimi anni in cui si è divisa tra la Germania e l’Italia, tra il desiderio di mettere radici e il costante bisogno di esplorare. È così che le sue parole portano alla luce un’esperienza che non si è rivelata solo un viaggio di scoperta di un’altra cultura, ma anche e soprattutto di conoscenza della sua dimensione più intima e di conquista della sua identità. Il 18 settembre 2020 è uscito il suo primo singolo “Mente”.
Dal 13 novembre è disponibile su tutti i digital stores “Aspetto solo un luogo”.
Il 5 febbraio 2021 esce il suo primo album “Oltre”, disponibile anche in versione fisica.

Press:

Giorgia Groccia – giorgia.groccia@gmail.com
Riccardo Zianna – riccardozianna@gmail.com

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_ & Giorgia Groccia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0