Tempo di lettura: 3 Minuti

Muli, lievito e molto altro in un casereccio TG USA 2.0

Muli, lievito e molto altro in un casereccio TG USA 2.0

In quest'edizione parliamo di una scoperta importante sul lievito, di una controversia sul Covid-19 e di un record del mondo con protagonisti dei... m

Vinile, che passion! E i giovany approvano alla grandissima
Intelligenza artificiale per prevenire le stragi nelle scuole
Luci, stelle e tanti regali, Buon Natale dal TG USA 2.0

In quest’edizione parliamo di una scoperta importante sul lievito, di una controversia sul Covid-19 e di un record del mondo con protagonisti dei… muli.

Archiviato un 2020 difficile, continua a combattere contro il Coronavirus e ad indebolirlo con le sue bombe (ogni settimana una nuova Covid News nel box a metà articolo). È il TG USA 2.0 ladies and gentlemen, siete carichi per questa nuova edizione? Allora daje; anzi, C’MON!

Lievito madre…dell’etanolo

Sorprendente scoperta quella firmata dai ricercatori del dipartimento di biologia della University of Iowa, che hanno recentemente annunciato di aver trovato nel lievito una variazione genetica che, in base ai loro studi, dovrebbe riuscire ad incrementare la produzione di etanolo. Il gene responsabile di questo fenomeno, secondo il team guidato dal professor Jan Fassler, è il MED15, che renderebbe più efficiente la fermentazione.

Curiosità della settimana: le classi di studio del 1892 della University of New Hampshire, in attesa del trasferimento nell’attuale sede di Durham, tennero le proprie esercitazioni di laurea all’interno di un fienile.

Covid-19, questo studio non s’ha da fare

Ha dell’incredibile la denuncia fatta da alcuni ricercatori della University of Florida di Gainesville, che hanno dichiarato di aver ricevuto delle pressioni esterne affinché eliminassero dei dati sul Covid raccolti mentre stavano lavorando ad uno studio commissionato da una non meglio precisata entità statale. Tra le altre cose, ai ricercatori sarebbe stato chiesto di non criticare in alcun modo l’operato del governatore della Florida Ron DeSantis, né le politiche dell’ateneo che riguardano la pandemia.

Si è laureato a…New York. Stiamo parlando dell’attrice statunitense Bryce Dallas Howard, la quale ha conseguito una laurea presso la Tisch School of the Arts della New York University nel 2020.

Una parata da record

È festa grande a Warrensburg. La University of Central Missouri è infatti ufficialmente entrata nel Guinness dei Primati dopo aver ospitato lo scorso 23 ottobre la più grande parata di muli di sempre. Nella sfilata organizzata per celebrare i 150 anni di storia dell’ateneo, hanno preso parte ben 50 muli guidati da altrettanti mulattieri. Ma perché i muli? Semplice, perché dal 1922 il mulo è la mascotte ufficiale della UCM, nonché l’animale simbolo dello stato del Missouri.

Per questa settimana è tutto cari lettori. Il TG USA 2.0 saluta, ringrazia e augura una buona giornata a voi e ai vostri congiunti. Inoltre vi invita to be careful (de ‘sti tempi più del solito) o, se preferite, a FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0