Tempo di lettura: 1 Minuti

Generazione Ypsilon ha in mente un progetto per risvegliare i Neet

Generazione Ypsilon ha in mente un progetto per risvegliare i Neet

In Italia ci sono 2,2 milioni di giovani che non studiano, lavorano o partecipano a progetti e corsi professionali. L’associazione Generazione Ypsilon

Basta disoccupazione giovanile, IBM assume!
Maturità: la Buona Scuola fa un passo indietro
Accordo raggiunto tra Thales Alenia Space e UniTo: due realtà unite per la ricerca spaziale

In Italia ci sono 2,2 milioni di giovani che non studiano, lavorano o partecipano a progetti e corsi professionali. L’associazione Generazione Ypsilon vuole far fronte a questo problema.

Generazione Ypsilon vuole cambiare un trend negativo con un progetto ambizioso. D’altronde, ancora troppi giovani non hanno interesse a studiare, aggiornarsi e cercare lavoro.

Oltre al livello altissimo di disoccupazione giovanile si aggiungono anche i dati dicono che in Italia il 24,3% dei giovani si comporta in questo modo, appartenendo alla categoria dei NEET (Not in Education, not in Employement or Training), contro la media europea del 14%, inoltre in calo negli ultimi anni.

Per farla breve, 2,2 milioni di giovani italiani ad oggi non trovano un motivo per alzarsi dal divano, lasciare casa dei propri genitori e cercare di vivere in maniera indipendente.

Uno dei motivi può essere il mercato del lavoro che arranca e fatica a riprendersi, dopo l’enorme crisi che ci ha colpiti negli ultimi anni, ma da cui gli altri paesi dell’Unione sembrano essersi ripresi, mentre noi ancora non riusciamo a riportare i giovani in primo piano nelle nostre classi dirigenti.

Ci sono troppe poche opportunità, troppi pochi posti e ci vuole troppa fatica per trovare un lavoro: in poche parole, secondo molti giovani non ne vale davvero la pena. Per incoraggiare i ragazzi a “rialzarsi dal divano” e prendere in mano il futuro loro e del paese, l’associazione Generazione Ypsilon ha creato il progetto civico “Rete ribelle” per la promozione della cultura digitale, che verrà presentato per la prima volta a Catania il 19 Settembre, poi continuare in una specie di tour fra università, scuole e punti di ritrovo.

Generazione Ypsilon è un’associazione che ha lottato per la diffusione del digitale in Italia e per il riconoscimento dell’importanza di Internet in questi anni. Fra le loro battaglie anche quella per il “riconoscimento del diritto di accesso ad internet” nel Trattato europeo e negli statuti locali.

“Rete ribelle”, dunque, è il loro ultimo progetto, con cui cercheranno di aiutare i giovani a ritrovare i motivi per prendersi un ruolo dominante nel mercato del lavoro italiano.

#FacceCaso

Di Alessandro Luna

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0