Tempo di lettura: 1 Minuti

Eduscopio ci ha regalato la classifica dei licei migliori d’Italia

Eduscopio ci ha regalato la classifica dei licei migliori d’Italia

Eduscopio ha scelto, in base ai risultati degli studenti, i migliori licei d'Italia. Con qualche conferma e qualche sorpresa. Come si sceglie il lice

La classifica delle facoltà dove si studia di più (con una sorpresa all’ultimo posto)
Sono queste le 10 città più brutte del mondo?
Nella top ten delle “giovani” Università figura la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Eduscopio ha scelto, in base ai risultati degli studenti, i migliori licei d’Italia. Con qualche conferma e qualche sorpresa.

Come si sceglie il liceo migliore in cui mandare il figlio? Facile, consultando la classifica Eduscopio, un atlante vero e proprio, redatto dalla Fondazione Agnelli, che si basa su un elemento fondamentale della carriera scolastica: i risultati ottenuti dallo studente dopo il diploma.

I dati analizzati riguardano il primo anno di università di oltre 1 milione di studenti. Esami dati e media dei voti ottenuti li dividono in fasce, stabilendo la qualità dell’istruzione ricevuta al liceo. “E’ un momento difficile per il Paese e per le scuole”, ha dichiarato Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.

Molte famiglie sono spaesate, e possono avere maggiori difficoltà a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell’indirizzo di studio, e dell’istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l’unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest’anno ancora più utile”.

La classifica

Ma perché non vediamo insieme il posizionamento di qualche scuola superiore a Roma e Milano? Per tutta la classifica, potete cliccare qui.

Milano, licei classici. Sul podio della capitale meneghina troviamo tre scuole private: Sacro Cuore, Alexis Cattel e San Raffaele. Quarto il Berchet, sesto il Carducci e ottavo il liceo Manzoni.

Milano, licei scientifici: Leonardo da Vinci, Alessandro Volta e Vittorio Veneto i tre migliori.

Roma, licei classici: resistono, come sempre, in testa alle classifiche Tasso, Vivona e Visconti, gioiellini della Roma acculturata e “bene”.

Roma, licei scientifici: per gli scientifici c’è invece qualche sorpresa. Il Righi è primo, mentre il Cavour spodesta al secondo posto il Virgilio, che quest’anno è addirittura decimo! Al terzo posto c’è il Morgagni di Monteverde, infatti.

Ecco, questi sono solo alcuni esempi. E tu? sei d’accordo con Eduscopio? O pensi che la qualità sia cosa avulsa dalle statistiche? #Faccesapè!

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0