Tempo di lettura: 3 Minuti

Scadenze modalità on

Scadenze modalità on

Come se non bastassero i 40 gradi fuori, questi giorni si fanno piuttosto roventi per chiunque sia desideroso di intraprendere il cammino universitari

“Bonus in fabula”: a Longhena è protesta contro i bonus docenti
Un super metallo per una super edizione del TG USA 2.0
Open day Sapienza: la mia esperienza da ripetere

Come se non bastassero i 40 gradi fuori, questi giorni si fanno piuttosto roventi per chiunque sia desideroso di intraprendere il cammino universitario o speri di ottenere un posto fisso nel pubblico.

Le lancette stanno scoccando per molti test di ammissione all’università e importanti concorsi in ambito medico-sanitario: proprio oggi è l’ultimo giorno per accedere, o almeno tentare, al test di Medicina.

Avevamo parlato tempo fa del maxi taglio di 800 posti al suddetto test d’ingresso: per far fronte a questo stato di cose e al calo di immatricolazioni italiano, il Miur ha deciso di stabilire 69 posti per i futuri medici presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Foggia!

Dalle 15 in poi non sarà più possibile iscriversi e per tutti gli amanti dell’ultimo secondo è ancora possibile visualizzare le modalità di iscrizione sul sito di Universitaly: mi raccomando, non dimenticate di pagare un bollettino del costo medio di 50 euro, utile a confermare la prima iscrizione, e di presentarvi al test i primi di settembre!

Tenete sempre sotto controllo il bando del Miur per Medicina e quello dell’ateneo prescelto.

Oggi scade il tempo anche per Odontoiatria, Architettura e Professioni Sanitarie, in tutti gli atenei pubblici del Paese.

Per quanto riguarda invece i prossimi “strizzacervelli”, apre a candidature e iscrizioni il San Raffaele di Milano, che fissa come date disponibili oggi e il 25 settembre.

E’ iniziato ieri e durerà fino al 28 luglio, a Bari presso la Fiera del Levante, quello che è stato definito “il concorsone”, aperto a quanti vogliano diventare infermieri: 3 prove da affrontare,16 mila gli iscritti per 119 posti fissi, tra cui speriamo non ci sia alcun Checco Zalone!

Oltre ai 119 più bravi che si assicureranno un posto a tempo indeterminato, il concorso servirà a stilare una graduatoria finale di merito riservata a coloro i quali risulteranno idonei.” Gradualmente le persone che rimarranno fuori, si spera vengano inseriti nell’Asl di Bari o in altre aziende sanitarie pugliesi. C’è speranza per tutti!

Peccato solo che, grazie a Mister Renzi, tale classifica di idonei avrà validità 3 anni, come se la preparazione avesse una scadenza, dopo i quali “altro giro, altra corsa”: d’altronde c’è la crisi, da qualche parte dovremo riempire le casse!

Michele Emiliano, Presidente regione Puglia, ha presentato con grande orgoglio questo concorso: la Puglia, senza poche difficoltà, sta cercando di rinascere un po’ alla volta.

Non ci sarebbero ceneri da cui risorgere, se solo le cose venissero fatte con criterio e rispetto del genere umano.

Di Irene Tinero

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0