Tempo di lettura: 1 Minuti

Le rivelazioni del Terremoto: polistirolo nei muri della scuola crollata

Le rivelazioni del Terremoto: polistirolo nei muri della scuola crollata

Terribile scoperta messa alla luce dalla scossa che ha sconvolto l'Italia. Non si fanno così le cose. Una tragedia nella tragedia. Dopotutto, i terrem

La Scuola sotto le macerie
Giornata di lutto nazionale: l’Italia in silenzio
La procura di Rieti non perde tempo: sequestrata la scuola di Amatrice

Terribile scoperta messa alla luce dalla scossa che ha sconvolto l’Italia. Non si fanno così le cose.

Una tragedia nella tragedia. Dopotutto, i terremoti spesso rivelano la parte peggiore di un Paese. Architettonicamente parlando, s’intende: anche perchè tra iniziative ed interventi diretti tutta Italia pare aver dato una mano in qualche modo.

A tenere alto il malumore generale è il crollo della scuola elementare Capranica di Amatrice: era stata restaurata nel 2012 proprio per poter resistere ad un eventuale sisma e per la sua messa a punto erano stati spesi 500mila Euro. Ben spesi eh… Immediato, il polverone di polemiche e l’avvio di un’indagine approfondita della procura di Rieti. Ma non è finita qui.

A far girare ad elica l’umore (sì, meglio che scrivo “umore”) dell’opinione pubblica, sono le immagini catturate dal TG1: dalle riprese, emerge chiaramente che nei muri crollati erano state inserite intere lastre di polistirolo.

 

Polistirolo: sì, è quello dei pacchi regalo che a Natale, da piccolo, adoravi spaccare in milioni di pezzi così da rendere felice mamma. Ecco, immagina questo materiale inserito in un muro portante di una scuola dove magari poteva esserci tuo fratello. Sdegno, è già un altro termine riduttivo.

Da rivedere, anche le parole di Gianfranco Truffarelli, il titolare della società (“Edilqualità”) che nel 2012 si era occupata dei lavori alla scuola: “Non mi hanno detto di fare l’adeguamento sismico dell’istituto. Mi sono solo occupato di fare il miglioramento, che è una cosa ben diversa. E la parte in cui siamo intervenuti effettivamente non è caduta, almeno nel periodo delle prime scosse. Ma il Sindaco di Amatrice dovrebbe saperlo”.

Va beh dai, mentre i “grandi” continuano a bisticciare tra loro, fortunatamente qualcuno scende sulle strade e salva vite. Mettetevi una mano sulla coscienza, FateceCaso.

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0