Tempo di lettura: 3 Minuti

Social TV: ecco i programmi più discussi del 2014

Una breve classifica degli show più seguiti in televisione e di quelli più commentati sui social. Di Luca Ravizza Mai sentito parlare di SocialTv? E’

La scalata del Monte Fuji. Leggi l’intervista a Eric e scopri la sua esperienza!
Ecco perché dovreste fare l’Erasmus a Barcellona. L’intervista a Margherita
Quest’anno vogliamo solo regali green! Ecco qualche bella idea

Una breve classifica degli show più seguiti in televisione e di quelli più commentati sui social.

Di Luca Ravizza

Mai sentito parlare di SocialTv? E’ un fenomeno in voga negli ultimi anni, basta avere un profilo Twitter o Facebook e del tempo da passare davanti alla cara tv. Semplicissimo no? Infatti appena ha iniziato ad acquistare popolarità, gli emittenti e in particolare i vari programmi non hanno perso tempo a sfruttarlo, per interagire con i propri telespettatori. Nella stagione televisiva 2014/2015 Blogmeter, famoso sito che analizza le interazioni sui social media, ha stilato una classifica, esaminando ben 55 milioni di messaggi tra Twitter e Facebook, dei programmi più chiacchierati dell’anno scorso. Andiamoli a scoprire!

Al primo posto abbiamo Amici e X Factor (che ricoprono anche le prime due posizioni della categoria “Talent”), rispettivamente con 3,8 milioni e 2,1 milioni di messaggi. Il programma di Maria de Filippi ha avuto come sua fortuna un picco di ascolti storico, e di conseguenza un affluenza enorme di messaggi, con la finale, e in particolare con l’esibizione di Briga. X Factor invece vince sull’aspetto di vastità di utenti che ne parlano, dato raggiunto osservando le visualizzazioni dei tweet che riportano il nome della trasmissione e quante persone citano l’account del programma. Sorprendentemente rientra nella classifica anche l’Isola dei Famosi, terzo in quella dei Talent e sesto in quella generale.

Passando alla sezione “Intrattenimento” abbiamo un’altra creatura di Maria de Filippi, Uomini e Donne, con un milione di tweet, seguito da Chi l’ha visto, divenuto social tramite vari trend e hashtag che ironizzano certi aspetti del programma. Rai Tre domina invece la sezione “Talk Show”, con Report al primo posto e Ballarò terzo classificato. Il punto di forza del programma della Gabanelli, capolista della sezione e che rientra anche nella Top 10 di quella generale con un milione di tweet, è che riesce a scatenare discussioni e trend anche dopo la messa in onda e a programma terminato.

Per quanto riguarda le sezioni “Serie TV” e “Eventi”, vince il mondo dei teen-ager. Infatti per la prima categoria Braccialetti Rossi si conferma la serie più amata con 1,7 milioni di tweet: la mossa furba è stata creare discussioni live su twitter tra telespettatori e attori. Apprezzati Violetta, di Disney Channel e Teen Wolf, in onda su FOX.

Per la categoria “Eventi” invece, al primo posto abbiamo il nostro solito festival di Sanremo, con 1,9 milioni di tweet (capolista anche la stagione precedente con più di 2 milioni), che si aggiudica pure il terzo posto della classifica generale; al secondo e terzo posto abbiamo i due eventi live targati MTV, ossia i Music Awads e gli EMA; mentre al quarto posto un altro evento musicale, il Coca Cola Summer Festival; il sesto evento live più social d’Italia infine è stata la finale di Champions League.

E quest’anno chi vincerà? Beh, non ci resta che… stare a guardare!

Di Luca Ravizza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0