Tempo di lettura: 3 Minuti

Davide Tisi: il primo laureato Unimore del corso internazionale in Physics

Davide Tisi: il primo laureato Unimore del corso internazionale in Physics

Davide Tisi è diventato un vero esperto nelle tecniche computazionali per il calcolo ad alte prestazioni per simulare la materia. #FacceCaso. Oggi ti

Salvini contro la Cattolica: “Ci hanno censurato”
Nuovi finanziamenti Pon dal Miur consentiranno di svolgere tante attività extracurriculari
Pagination, la start up italiana che ha conquistato le università statunitensi

Davide Tisi è diventato un vero esperto nelle tecniche computazionali per il calcolo ad alte prestazioni per simulare la materia. #FacceCaso.

Oggi ti racconto la storia di un ventitreenne davvero speciale. Davide Tisi è il primo studente a tagliare il traguardo della laurea magistrale Internazionale Unimore in Physics.

Giovedì 28 settembre a Modena presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, il giovane ha finalmente tagliato il traguardo della laurea ottenendo il massimo dei voti 110/110 e lode, con una tesi dal titolo “Temperature dependence of phonons in graphene“. 

Partito due anni fa il corso in Physics è una delle sette lauree internazionali offerte interamente in inglese dall’ateneo emiliano. Completando la formazione generale acquisita con la laurea triennale, permette di approfondire l’ambito della fisica di maggiore interesse (fisica delle particelle e delle interazioni fondamentali, fisica della materia, nanoscienze e nanotecnologie, biofisica e i fondamenti teorici della fisica) scegliendo tra due curriculum: Fisica Sperimentale e Fisica Teorica e Computazionale.

La tesi, supervisionata dalla prof.ssa Annalisa Fasolino, è stata svolta in Erasmus presso il prestigioso laboratorio del gruppo di Teoria della Materia Condensata della Radboud University di Nijmegen (Olanda).


Il lavoro di Tisi ha riguardato la simulazione e la predizione teorica, con sofisticati sistemi di calcolo ad alte prestazioni, delle proprietà meccaniche del grafene, il materiale le cui proprietà sono state evidenziate dal premio Nobel Andrej Geim e dal collega Kostantin Novoselov e sulla quale la comunità europea ha incentrato uno dei suoi progetti ‘flagship’ per le enormi prospettive tecnologiche di questo materiale.

Grazie al tirocinio svolto al termine della laurea triennale in fisica e dei corsi seguiti durante la laurea magistrale a Modena, al CINECA di Bologna, e a Nijmegen (Olanda), Davide Tisi è diventato un vero esperto nelle tecniche computazionali per il calcolo ad alte prestazioni per simulare la materia.

Ora, grazie alle competenze acquisite, proseguirà la sua formazione presso l’International School for Advanced Studies (SISSA) di Trieste, dove si è già trasferito per frequentare il Dottorato di Ricerca nel settore di Fisica degli Stati Condensati.

E’ particolarmente significativo che il primo laureato della nuova laurea magistrale internazionale in Fisica abbia svolto la sua tesi in un laboratorio di grande prestigio, con il quale collaboriamo scientificamente da molti anni. Il carattere internazionale della nostra laurea, le cui attività didattiche si svolgono interamente in lingua inglese, infatti permette ai nostri studenti di essere introdotti ai temi di ricerca più avanzati direttamente nella lingua di lavoro. Questo favorisce l’ingresso nel mondo della ricerca, permette di ospitare studenti stranieri, e permette in particolare di avvalersi di docenti di università estere, tra i migliori esperti nei propri settori”. Commenta il prof. Guido Goldoni, coordinatore della Laurea Magistrale in Physics di Unimore.

Oltre ad essere un orgoglio nazionale, Davide rappresenta un esempio per tutti. Questa volta è proprio il caso di dirlo.. complimenti Dottore!

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0