Scopri la migliore Università italiana per studiare lingue!

Scopri la migliore Università italiana per studiare lingue!

Sei appassionato per le lingue straniere? Ti piacerebbe studiare lingue durante il tuo percorso universitario? Ecco le migliori Università in Italia!

Cinese al liceo: sì grazie!
Instagram corre ai ripari contro spam e commenti offensivi
Scegliere una lingua per cambiare le vostre prospettive

Sei appassionato per le lingue straniere? Ti piacerebbe studiare lingue durante il tuo percorso universitario? Ecco le migliori Università in Italia!

Sei più un tipo da inglese, francese e spagnolo? Oppure da arabo, cinese o russo? Beh, in Italia le Università che ti permettono di studiare lingue sono davvero tante, ma quali sono le migliori? Scoprilo nella nostra rubrica!

Sicuramente lo studio delle lingue straniere non è un percorso facile, soprattutto per coloro che sceglieranno una lingua un po’ più fuori dal comune. Premetto che la classifica qui riportata (Censis 2017) si riferisce in generale alle Università che offrono questo percorso di studi. In realtà poi, ci sono università che sono più specializzate nelle lingue di derivazione latina, piuttosto che nelle lingue orientali. Quindi, sulla base della classifica poi starà a voi informarvi meglio per prendere la strada giusta!

Le migliori Università per studiare lingue secondo la classifica Censis 2017

  1. Università degli Studi di Trieste

La quasi centenaria Università di Trieste è la prima classificata. Nell’ambito dell’interpretariato e della traduzione offre tre tipi di percorsi diversi. Il primoComunicazione interlingustica applicata” è un corso triennale che prevede una Double Degree o con l’Università di Regensburg in Germania, o con quella di Leuven in Belgio.

Il secondo corso è “Comunicazione interlingustica applicata alle professioni giuridiche” ed il terzo “Traduzione specialistica e interpretazione di conferenza”, anche questa prevede l’acquisizione di un doppio titolo con Monash University in Australia.

Le lingue che si possono imparare qui sono: arabo, francese, inglese, neerlandese, portoghese, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco.

  1. Università di Trento

Il corso di laurea in Lingue Moderne offerto dall’Università di Trento dà la possibilità agli studenti di scegliere tra due differenti percorsi. Il primo “Letterature, lingue e traduzione” e il secondo “Lingue per l’intermediazione turistica e d’impresa”. Qui le lingue tra cui scegliere sono inglese, francese, spagnolo e tedesco.

  1. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La terza classificata è UNIMORE, che offre un corso in “Lingue e culture europee”. Obbligatoria la scelta della lingua inglese. La seconda lingua può essere: francese, spagnolo o tedesco. A scelta, lo studente può decidere di studiare una terza lingua, e qui si aggiungono alla lista anche russo, cinese e arabo.

 

Oltre a queste, che secondo la classifica Censis, sono le migliori in assoluto non possiamo certo dimenticarci di altre due famosissime università italiane in questo ambito.

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

L’Orientale di Napoli è la più antica scuola di sinologia e orientalistica di tutta Europa. Qui si studiano a fondo le lingue, le culture e le società di tutti i continenti. Vale davvero la pena dare un’occhiata a questi corsi!

Università Cà Foscari di Venezia

Anche Cà Foscari è famosa per lo studio delle lingue straniere, in particolare quelle orientali. Il corso di laurea s’intitola “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio” e offre un vastissimo numero di lingue tra cui poter scegliere: albanese, anglo-americano, catalano, ceco, francese, inglese, lingua dei segni (LIS), ispano-americano, neogrego, polacco, portoghese e brasiliano, romeno, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese, tedesco, basco e LIS tattile.

Se sei ancora indeciso, dai un’occhiata anche alle altre classifiche di FacceCaso: scienze politiche, giurisprudenza, economia, ingegneria, architettura e lettere.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0