Tempo di lettura: 3 Minuti

Let’s study legge!

Let’s study legge!

La legge da un punto di vista internazionale è sbarcata oramai anche in Italia: le università di Trento e Torino sono le prime a farsi avanti. Hai vo

Dal 7 Aprile tutti in classe ma occhio Giovany: torna la bocciatura anche con la DAD!
Dad e rientri a scuola: la protesta degli studenti travisata dai media
Scuola, ecco le regole per la DAD: massimo 20 ore a settimana

La legge da un punto di vista internazionale è sbarcata oramai anche in Italia: le università di Trento e Torino sono le prime a farsi avanti.

Hai voglia di studiare legge, ma non sei attratto dal tradizionale corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico? Allora è bene che ti informa anche degli altri percorsi di legge che puoi trovare presso alcuni Atenei italiani.

 

La legge che ci piace

Un percorso di legge alternativo è per l’appunto lo studio della legge comparata sotto un profilo internazionale. In Italia non è molto nota come laurea, ma all’estero invece è molto comune, in particolare in Paesi come l’Olanda e la Francia.

 

Trento

Questo genere di studio lo troviamo per la prima volta in Italia a partire dall’a.a. 2017/2018 presso l’Università di Trento, in quanto università all’avanguardia che sta al passo con le università concorrenti estere. Il titolo della laurea è Comparative, European and International Legal Studies (CEILS) e si propone l’insegnamento del diritto in una dimensione comparata, internazionale e transnazioanle. In un ambiente internazionale, il corso è impartito interamente in inglese e l’apprendimento si svolge con metodi anglosassoni, ovvero in piccole classi, che assicurano una maggior qualità di studio, e con metodologie di apprendimento di tipo pratico. Per sapere di più sull’accesso al corso, la città di Trento e l’Ateneo, clicca qui: https://offertaformativa.unitn.it/en/l/comparative-european-and-international-legal-studies.

Torino

A partire dall’a.a. 2018/19, anche l’Università di Torino ha aperto un corso di laurea in Global Law and Trasnational Legal Studies, che si propone anche esso di fornire le competenze necessarie a operare con efficacia nelle diverse professioni che costituiscono il campo di azione degli attori del diritto in un contesto globale. In particolare, gli studenti saranno preparati per compiti professionali estremamente variegati: dal lavoro di impresa nelle divisioni legali alle carriere istituzionali.

Una legge diversa, we can!

Quindi se sei interessato alla legge in un contesto globale, questo tipo di corso potrebbe essere la laurea giusta per te con sicure prospettive lavorative.

 

#FacceCaso

Di Costanza Panti

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0