Tempo di lettura: 2 Minuti

Minerva: l’università più selettiva del mondo!

Minerva: l’università più selettiva del mondo!

Nata dall'idea di due professori di San Francisco, la Minerva School è l'università "low cost" e più selettiva al mondo. San Francisco, Seoul, Hydera

Berlino trent’anni fa? FacceCaso
Scopri qui le città con la migliore movida notturna in assoluto!
Atteggiamenti osceni tra gli scaffali della biblioteca dell’università Humboldt di Berlino

Nata dall’idea di due professori di San Francisco, la Minerva School è l’università “low cost” e più selettiva al mondo.

San Francisco, Seoul, Hyderabad, Berlino, Buenos Aires, Londra, Taipei. No, non è il mio piano per un giro del mondo in 80 giorni (magari!), sono le sedi della Minerva School at KGI, un nuovo tipo di università che sta accrescendo i suoi iscritti di anno in anno.

Il corso di laurea “undergraduate” dura quattro anni e tieni bene a mente quelle sette sedi che ti ho elencato sopra perché sono esattamente le sedi in cui uno studente della Minerva trascorre il periodo dell’università. Esattamente, dopo il primo anno a San Francisco i ragazzi iniziano un giro per il mondo che li riporterà proprio in America per laurearsi.

Minerva è l’università più selettiva al mondo. Ha un tasso di ammissioni sul numero di domande molto molto basso, è ancora più competitiva di Oxford o Harvard per capire. Il processo di selezione è basato solo su test psico-attitudinali così da eliminare completamente l’influenza della storia familiare o culturale di ogni ragazzo. Anche le borse di studio vengono assegnate nello stesso modo, solo sulla base del merito.

Viene anche presentata come università “low-cost”, anche se per noi non lo è per niente. La retta annuale è all’incirca sui 25.000 dollari e in effetti, per gli standard statunitensi, è low-cost.

Tutti i corsi di laurea “triennali” iniziano con un anno molto particolare, concentrato sulle skill principali come pensiero critico, metodo sperimentale, analisi del testo e tutti quegli strumenti utili per affrontare una laurea.

Le lezioni vengono svolte completamente online in classi da circa 10/15 studenti, anche i professori sono in giro per il mondo. Sono tutte stile “seminar” ovvero c’è da preparare il materiale prima cosicché tutti siano pronti per discuterne in classe.

I ragazzi che si incontrano a San Francisco, poi, viaggiano sempre insieme, per tutti i semestri passati all’estero quindi i compagni di stanza saranno sempre gli stessi, in India come in Germania.

Un metodo d’insegnamento alternativo che però sta avendo molto molto successo.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0