Tempo di lettura: 2 Minuti

Minerva: l’università più selettiva del mondo!

Minerva: l’università più selettiva del mondo!

Nata dall'idea di due professori di San Francisco, la Minerva School è l'università "low cost" e più selettiva al mondo. San Francisco, Seoul, Hydera

Scopri qui le città con la migliore movida notturna in assoluto!
I have a trip: il coraggio di lasciare tutto e partire. L’intervista di FacceCaso
Capodanno con gli amici? Scopri le mete più economiche e divertenti!

Nata dall’idea di due professori di San Francisco, la Minerva School è l’università “low cost” e più selettiva al mondo.

San Francisco, Seoul, Hyderabad, Berlino, Buenos Aires, Londra, Taipei. No, non è il mio piano per un giro del mondo in 80 giorni (magari!), sono le sedi della Minerva School at KGI, un nuovo tipo di università che sta accrescendo i suoi iscritti di anno in anno.

Il corso di laurea “undergraduate” dura quattro anni e tieni bene a mente quelle sette sedi che ti ho elencato sopra perché sono esattamente le sedi in cui uno studente della Minerva trascorre il periodo dell’università. Esattamente, dopo il primo anno a San Francisco i ragazzi iniziano un giro per il mondo che li riporterà proprio in America per laurearsi.

Minerva è l’università più selettiva al mondo. Ha un tasso di ammissioni sul numero di domande molto molto basso, è ancora più competitiva di Oxford o Harvard per capire. Il processo di selezione è basato solo su test psico-attitudinali così da eliminare completamente l’influenza della storia familiare o culturale di ogni ragazzo. Anche le borse di studio vengono assegnate nello stesso modo, solo sulla base del merito.

Viene anche presentata come università “low-cost”, anche se per noi non lo è per niente. La retta annuale è all’incirca sui 25.000 dollari e in effetti, per gli standard statunitensi, è low-cost.

Tutti i corsi di laurea “triennali” iniziano con un anno molto particolare, concentrato sulle skill principali come pensiero critico, metodo sperimentale, analisi del testo e tutti quegli strumenti utili per affrontare una laurea.

Le lezioni vengono svolte completamente online in classi da circa 10/15 studenti, anche i professori sono in giro per il mondo. Sono tutte stile “seminar” ovvero c’è da preparare il materiale prima cosicché tutti siano pronti per discuterne in classe.

I ragazzi che si incontrano a San Francisco, poi, viaggiano sempre insieme, per tutti i semestri passati all’estero quindi i compagni di stanza saranno sempre gli stessi, in India come in Germania.

Un metodo d’insegnamento alternativo che però sta avendo molto molto successo.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0