Tempo di lettura: 2 Minuti

Junior Enterprises: info e curiosità sulle JE italiane e europee

Junior Enterprises: info e curiosità sulle JE italiane e europee

In Italia ci sono 25 Junior Enterprises e 1030 Junior Entrepeneurs, scopriamo insieme il progetto di Junior Enterprises Italy. Il progetto delle Juni

Corsi universitari gratuiti per gli studenti di tutto il mondo
Corso su social network d’impresa a Bologna
Lavoro: i tirocini della Banca d’Italia

In Italia ci sono 25 Junior Enterprises e 1030 Junior Entrepeneurs, scopriamo insieme il progetto di Junior Enterprises Italy.

Il progetto delle Junior Enterprises inizia in Francia nel 1962 e approda in Italia nel 1992. Ad oggi nello stivale ci sono ben 25 JE  e il network si è diffuso a macchia d’olio nei vari atenei d’Italia.

Ma cosa sono e cosa fanno nel pratico le Junior Enterprises?

Le JE sono associazioni no profit gestite da ragazzi Universitari che si occupano di riprodurre l’organizzazione basica di un’azienda. Le Junior Enterprises si propongono di offrire agli studenti memebri una visione del mondo più pratica e che vada ad affiancare in modo complementare lo studio universitario.

Ad oggi in Italia 1030 ci sono Junior Entrepeneurs provenienti dalle più prestigiose università. Sono parte del network di JE università private come la Bocconi (JEMI) e la Luiss (JELU), ma anche pubbliche come la Federico II di Napoli (JEF) e l’Alma Mater Studiorium (JEBO).

Ma le Junior Enterprises sono una realtà enorme anche a livello Europeo e mondiale. In Europa ci sono ben 14 confederazioni a cui è affidato il compito di gestire 365 JE che formano JE Europe, l’organizzazione che si interfaccia sul palcoscenico globale.

Le varie microaziende sono anche abbastanza competitive tra loro: l’eccellenza è un vero e proprio goal per le JE. È per questo che tutti gli alunni vengono accuratamente selezionati prima di entrare nei vari team che sono alla ricerca di un continuo miglioramento.
A fine anno infatti, per tenere fede all’obbiettivo, in Italia si tiene l’Excellence Awards. Le varie JE si affrontano in cinque categorie: Miglior JE, Miglior Junior Initiative, Miglior Progetto, Shared Growth e Sustainable Development.

Insomma, oggi sfatiamo un vero e proprio mito. All’interno delle Università Italiane non ci si riempie solo di nozioni e concetti, anzi. Le realtà brillanti e pratiche esistono e spesso siamo noi ad ignorarne l’esistenza.
Cosa aspettate?! Andate a controllare subito le prossime date di colloqui per la Junior Enterprises del vostro ateneo…

#FacceCaso

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0